Venezia. Omicidio Giulia Cecchettin. Filippo Turetta condannato in primo grado all'ergastolo.
Filippo Turetta è stato condannato all'ergastolo al termine del processo di primo grado per l'omicidio di Giulia Cecchettin. La sentenza è stata emessa oggi, 3 dicembre 2024, dai giudici della Corte d'Assise di Venezia dopo una camera di consiglio durata circa cinque ore.
La giuria, presieduta dal togato Stefano Manduzio – affiancato dalla giudice a latere Francesca Zancan e da sei popolari –, ha accolto in pieno la richiesta di condanna formulata dalla Procura e ha confermato le accuse per il 22enne ritenuto responsabile dell'omicidio dell'ex fidanzata, uccisa con 75 coltellate la sera dell'11 novembre 2023.
La sentenza ha escluso le aggravanti della crudeltà e dello stalking. Confermate invece le accuse per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, sequestro di persona e occultamento di cadavere.
"Penso che la violenza di genere non si combatta con le pene, ma con la prevenzione. Come essere umano mi sento sconfitto, come papà non è cambiato nulla", ha riferito Gino Cecchettin, il papà della vittima, dopo la sentenza. (Adnkronos)