Conegliano. Omicidio Margherita Ceschin. Rinviati a giudizio anche Jose Mateo Garcia e Kendy Rodriguez.
Altri due rinviati a giudizio per l'omicidio di Margherita Ceschin, la 72enne uccisa il 23 giugno del 2023 nel suo appartamento di via XXVIII Aprile a Conegliano (Treviso).
Giovedì scorso, al termine dell'udienza preliminare, il giudice per le udienze preliminari Carlo Colombo ha deciso di mandare a processo anche Jose Mateo Garcia, che per la Procura sarebbe stato l'esecutore materiale del delitto, e Kendy Maria Rodriguez, indicata invece come una delle mediatrici.
Quest'ultima avrebbero agito da tramite tra il presunto mandante dell'omicidio, l'ex marito della donna, Enzo Lorenzon – accusato di volersi liberare della vittima per non doverle più corrispondere un ingente somma di denaro dopo la separazione –, e il gruppo di killer che poi avrebbe commesso il delitto.
Salgono così a cinque gli indagati per questo omicidio. In precedenza il gip aveva indicato il processo per lo stesso Lorenzon e per i dominicani Sergio Lorenzo, anche lui indicato dalla Procura come un presunto killer, e Juan Maria Guzman, l'altra mediatrice in questo caso che aveva allarmato per giorni tutta Conegliano.
Fino a oggi il percorso giudiziario per stabilire le responsabilità della morte della signora Ceschin ha visto due procedimenti procedere paralleli, anche se incentrati sullo stesso caso. Una particolarità nata dalla differenza con cui i vari protagonisti sono stati individuati dalla Procura e sottoposti alle varie misure cautelari. Da ieri invece, con gli ultimi due rinvii a giudizio, il processo diventerà unico. (di Paolo Calia – Il Gazzettino)