Bolzano. Omicidio Sigrid Gröber a Merano. Il compagno Alexander Gruber condannato a 10 anni.

Immagine della notizia

Bolzano. Omicidio Sigrid Gröber a Merano. Il compagno Alexander Gruber condannato a 10 anni.

Alexander Gruber, 55 anni, accusato dell'omicidio preterintenzionale aggravato della compagna Sigrid Gröber, è stato condannato dalla Corte d'assise di Bolzano a 10 anni e otto mesi di reclusione.

In aggiunta, l'imputato dovrà pagare circa 500mila euro di risarcimento alla famiglia della vittima, mentre alla Provincia di Bolzano andranno 30mila euro di risarcimento. Era la prima volta che la provincia si costituiva parte civile in un caso di femminicidio.

Dieci anni di reclusione era anche la richiesta di pena formulata dal pm Axel Bisignano nei confronti del custode della scuola Kaiserhof di Merano. La vittima, Sigrid Gröber, cameriera di 39 anni, era stata massacrata di botte, abbandonata al gelo e trovata in fin di vita la notte del 19 febbraio 2023 sulle scale dell'appartamento di servizio dell'uomo.

La pena è stata quantificata tenendo conto dello sconto di un terzo, dovuto alla scelta del rito abbreviato, e al riconoscimento delle aggravanti equivalenti alle attenuanti. (Alto Adige)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.