Palermo. Accusato dell'omicidio della compagna Anna Hrynkiewicz: Confermata l'assoluzione in Appello.

Immagine della notizia

Palermo. Accusato dell'omicidio della compagna Anna Hrynkiewicz: Confermata l'assoluzione in Appello.

Era stato presentato come un giallo risolto dopo due anni, un ennesimo caso di femminicidio. Ed invece il decesso di Anna Alexandra Hrynkiewicz fu dovuto a cause naturali. La Corte di Appello di Palermo ha confermato l'assoluzione di Carlo Di Liberto, 49 anni, dall'accusa di avere ucciso la sua compagna 45enne, trovata morta il 9 maggio del 2019 per strada in via Luigi Settembrini.

L'imputato è stato invece condannato a 4 anni e mezzo per l'incendio di alcune autovetture, violazione dei sigilli e minaccia aggravata. Il corpo senza vita della donna fu trovato riverso sul marciapiede, nei pressi dell'ingresso dell'abitazione dove conviveva con il compagno. Aveva una profonda ferita alla testa inferta, secondo l'accusa, con un oggetto contundente. I vicini di casa raccontarono del carattere irascibile di Di Liberto, sfociate in querele reciproche.

La perizia del medico legale aveva accertato che la causa del decesso era stata la profonda ferita alla testa. Ed invece la difesa, rappresentata dall'avvocato Giuseppe Brancato, ha fatto eseguire una nuova consulenza da cui emerse la compatibilità delle lesioni con una caduta.

Secondo il medico legale di parte, non c'erano ferite compatibili con un colpo alla testa. Né segni di difesa da parte della donna, circostanza strana visto che era stata ipotizzata una lite iniziata all'interno dell'appartamento e poi proseguita in strada. Di contro la difesa ha fatto emergere che la donna soffriva di alcune patologie cardiache ed in passato era svenuta.

L'imputato era stato assolto nel marzo del 2024. La Procura aveva impugnato la sentenza e chiesto l'ergastolo nel nuovo processo. Ma i giudici d'Appello hanno confermato il verdetto di primo grado. (di Riccardo Lo Verso – LiveSicilia)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.