Firenze Careggi. Omicidio Eleonora Guidi. Innocenti ancora ricoverato: La difesa chiede l'incidente probatorio.

Immagine della notizia (Immagine di Sailko su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Firenze Careggi. Omicidio Eleonora Guidi. Innocenti ancora ricoverato: La difesa chiede l'incidente probatorio.

I medici di Careggi, dove Lorenzo Innocenti è ricoverato, avrebbero escluso la possibilità, ad oggi, che l'uomo possa sottoporsi a un interrogatorio. Il 37enne di Rufina che l'8 febbraio scorso ha ucciso con 24 coltellate la compagna Eleonora Guidi e ha tentato il suicidio gettandosi dal secondo piano dell'abitazione di via Pavese, si è svegliato, sta seguendo un percorso di riabilitazione, ma ancora non è in grado di tenere un faccia a faccia con gli inquirenti. E forse non lo sarà mai.

Patrizio Fioravanti, il legale di Innocenti, intanto ha presentato al gip una richiesta di incidente probatorio, con l'obiettivo di nominare consulenti medici di parte con il quale stabilire in maniera definitiva se le condizioni del suo assistito possano davvero garantire il perseguimento del processo.

Innocenti è lucido, ma le risposte fornite a domande basilari sarebbero del tutto sconclusionate e prive di senso. Ancora oggi, inoltre, non sarebbe autosufficiente e si troverebbe costretto a usare la sedia a rotelle per ogni minimo spostamento. L'improvviso miglioramento delle condizioni di salute ha imposto, nelle scorse settimane, l'emissione di una misura cautelare nei suoi confronti da parte della magistratura.

Il gip Alessandro Moneti ha stabilito che l'uomo venga sottoposto agli arresti domiciliari presso la struttura di riabilitazione a cui sarà presto affidato. Lo stesso giudice, nelle 17 pagine di un'ordinanza che contiene molte testimonianze di persone vicine alla coppia, ha dovuto ammettere che allo stato delle indagini il movente che avrebbe spinto Innocenti alla cruenta aggressione mortale della compagna è ancora "del tutto ignoto". (di Pietro Mecarozzi – La Nazione)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.