Il femminicidio di Simona Porceddu a Novilara

Vittima:
Simona Porceddu
Killer:
Chouaye Mourad
Località:
Novilara
Data:
11 dicembre 2020
Uno scorcio del municipio di Collinas, paese d'origine di Simona Porceddu nella provincia del Sud Sardegna

Uno scorcio del municipio di Collinas, paese d'origine di Simona Porceddu nella provincia del Sud Sardegna (di Gianni Careddu, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Simona Porceddu

Simona Porceddu, 41 anni, è stata uccisa dall'ex compagno Chouaye Mourad, 44 anni, l'11 dicembre 2020 a Novilara, comune in provincia di Pesaro e Urbino.‍‍[1]‍‍[2]

Uno scorcio del municipio di Collinas, paese d'origine di Simona Porceddu nella provincia del Sud Sardegna

Uno scorcio del municipio di Collinas, paese d'origine di Simona Porceddu nella provincia del Sud Sardegna (di Gianni Careddu, licenza CC BY-SA 4.0)

La donna, nata a Quartu Sant'Elena (Cagliari), era originaria di Collinas (Sud Sardegna) dove aveva vissuto per molti anni prima di trasferirsi nelle Marche.‍‍[3] L'uomo invece era di nazionalità marocchina. I due erano sposati, ma da circa dodici mesi non vivevano più insieme. Di fatto erano separati, anche se avevano avviato le procedure legali per il divorzio. Dalla loro unione erano nate due figlie di 7 e 12 anni.

Il quarantaquattrenne era un pregiudicato finito diverse volte dietro le sbarre. A suo carico furono contestati vari reati, tra cui illeciti legati alla droga, violenza sessuale ai danni di un'altra donna, furto, resistenza a pubblico ufficiale e minacce.

Un'ordinanza di custodia cautelare in carcere fu disposta nei suoi confronti per aver maltrattato la signora Porceddu mentre si trovava agli arresti domiciliari. Proprio per quelle violenze la vittima lo aveva denunciato più volte. L'uomo era stato scarcerato poche settimane prima, a fine Novembre, andando a vivere in un altro alloggio di Novilara, insieme ai due figli gemelli di 23 anni avuti da un precedente matrimonio.

Per Mourad vigeva comunque un divieto di avvicinamento all'ex compagna, ma il marocchino nel corso dell'11 dicembre aveva violato la restrizione a lui imposta per recarsi nell'abitazione della donna intorno alle ore 13.00. Lì l'aveva sgozzata utilizzando diversi coltelli, ritrovati successivamente dagli investigatori nelle vicinanze della scena del crimine. I molteplici fendenti avrebbero quasi decapitato la quarantunenne.

Dopodiché l'omicida percorse le strade del borgo di Novilara e si gettò dalle mura medievali. Non morì all'impatto al suolo, infatti un passante lo aveva notato agonizzante a terra, allertando i soccorsi. Il quarantaquattrenne perse la vita all'arrivo al nosocomio di Pesaro. Soltanto alcune ore dopo i Carabinieri, nel tentare di informare la signora Porceddu dell'accaduto, avevano rinvenuto il cadavere della vittima in casa.

Secondo le ricostruzioni, il gesto sarebbe stato premeditato perché l'uomo si era fatto prestare l'auto di uno dei figli avuti da una precedente relazione e aveva raggiunto l'abitazione dell'ex compagna quarantunenne, nonostante fosse sottoposto a divieto di avvicinamento. L'atto sarebbe stato compiuto per vendetta nei confronti della donna, per averlo denunciato e mandato in carcere.‍‍[4]

Le due figlie erano a scuola nel momento del delitto. Intercettate all'uscita dall'istituto, furono tenute lontane dalla loro dimora e affidate ai servizi sociali.‍‍[5]‍‍[6]

Note

  1. Uccide la moglie e poi si suicida, tragedia a Novilara. Vivere Pesaro · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 dicembre 2020.
  2. Delitto a Novilara, ennesimo femminicidio: una tragedia annunciata? Vivere Pesaro · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 dicembre 2020.
  3. 41enne sarda uccisa dal marito a Pesaro: "Sgozzata con due coltelli". L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 dicembre 2020.
  4. Omicidio suicidio Pesaro: movente tra gelosia e vendetta spietata. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 dicembre 2020.
  5. Le bimbe di 7 e 12 anni a scuola, il padre marocchino sgozza la compagna poi si uccide lanciandosi dalle alte mure del borgo: comunità stravolta. Corriere Adriatico · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 dicembre 2020.
  6. Sgozza la moglie e si butta dalle mura in una frazione di Pesaro. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 dicembre 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.