Milano. Omicidio Aurora Livoli. Chiesto il processo per Valdez Velazco: Contestata anche la crudeltà.

Immagine della notizia (Immagine di FlavMi su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Milano. Omicidio Aurora Livoli. Chiesto il processo per Valdez Velazco: Contestata anche la crudeltà.

La Procura di Milano ha chiesto il processo per Emilio Gabriel Valdez Velazco, il 57enne accusato dell'omicidio di Aurora Livoli, la giovane originaria di Monte San Biagio (Latina), trovata senza vita il 29 dicembre scorso nel cortile di un palazzo di via Paruta, alla periferia di Milano.

Il pm Antonio Pansa, titolare dell'inchiesta insieme alla responsabile del dipartimento fasce deboli Letizia Mannella, ha notificato lo scorso 3 luglio alla difesa l'avviso di conclusione delle indagini. La richiesta di giudizio immediato era stata precedentemente respinta per una questione procedurale.

Ora sarà il gup a dover fissare l'udienza preliminare, al termine della quale verrà valutata la richiesta della Procura. L'accusa nei confronti di Valdez Velazco è particolarmente grave: gli viene contestato l'omicidio aggravato dalla crudeltà, dalla minorata difesa e dalla circostanza che, secondo la ricostruzione accusatoria, sarebbe stato commesso per consumare una violenza sessuale. Per il 57enne, in caso di condanna, si prospetta l'ergastolo.

Nel fascicolo figura anche un altro episodio avvenuto la sera del 28 dicembre, poche ore prima della morte di Aurora Livoli. L'uomo è accusato del tentato omicidio e della tentata rapina ai danni di una 19enne peruviana, aggredita alla fermata della metropolitana M2 di Cimiano, non lontano dal luogo in cui, successivamente, sarebbe stata uccisa la giovane.

Valdez Velazco era stato fermato il 30 gennaio proprio nell'ambito dell'indagine sulla tentata rapina. Nei giorni successivi, secondo quanto riferito dagli inquirenti, avrebbe ammesso le proprie responsabilità per l'omicidio e la violenza sessuale. (LatinaOggi.eu)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.