Il femminicidio di Blessing Benedicta Daniel ad Albareto di Modena

Vittima:
Blessing Benedicta Daniel
Killer:
Leopoldo Scalici
Località:
Albareto di Modena
Data:
7 aprile 2019
Foto del canale Naviglio nei pressi di Albareto, a pochi passi da via Stradello Toni dove è stato ritrovato il cadavere della vittima

Foto del canale Naviglio nei pressi di Albareto, a pochi passi da via Stradello Toni dove è stato ritrovato il cadavere della vittima (di Giorgio Galeotti, licenza CC BY 3.0).

Voce su Blessing Benedicta Daniel

Foto del canale Naviglio nei pressi di Albareto, a pochi passi da via Stradello Toni dove è stato ritrovato il cadavere della vittima

Foto del canale Naviglio nei pressi di Albareto, a pochi passi da via Stradello Toni dove è stato ritrovato il cadavere della vittima (di Giorgio Galeotti, licenza CC BY 3.0).

Blessing Benedicta Daniel, 40 anni, originaria della Nigeria e conosciuta nella sua comunità come Anita, fu trovata morta in un canale lungo via Stradello Toni ad Albareto, frazione di Modena, la mattina del 7 aprile 2019.

A notare il corpo senza vita della donna fu un passante che stava portando a spasso il cane. Il cadavere si presentava seminudo, con addosso solo un maglione, mentre altri indumenti erano sparsi nelle vicinanze. Evidenti tracce di lesioni rinvenute sul corpo della quarantenne avevano alimentato negli inquirenti il sospetto che si trattasse di un omicidio.‍‍[1]‍‍[2]

Nel tardo pomeriggio dello stesso giorno un uomo di 41 anni, Leopoldo Scalici, accompagnato dalla madre, si era presentato spontaneamente a una locale caserma dai Carabinieri e aveva confessato di essere l'autore del delitto. Il quarantunenne, originario di Palermo ma residente a Pavullo (Modena), avrebbe raccontato di avere incontrato la vittima la notte precedente e di averla invitata a salire su un furgone prestatogli da un amico, presumibilmente per consumare un rapporto sessuale.

Successivamente sarebbe scaturita una discussione che indusse l'uomo a colpire la donna diverse volte alla testa con una morsa da banco (un utensile per i lavori artigianali, meccanici o di falegnameria), ferendola mortalmente. Dopodiché il quarantunenne avrebbe guidato, per un periodo imprecisato di tempo, con il cadavere seminudo della vittima nel furgone fino a raggiungere Albareto.

In quella zona si era disfatto del corpo senza vita gettandolo in un fosso insieme ai vestiti, ritrovati la mattina dopo a bordo strada in via Stradello Toni. Raccolta la deposizione di Scalici, la Procura di Modena emise nei suoi confronti un decreto di fermo con l'accusa di omicidio volontario.‍‍[3]‍‍[4]

Il seguente 10 aprile il quarantunenne, dinanzi al giudice per le indagini preliminari, confermò la versione riferita precedentemente ai Carabinieri. I primi risultati dell'autopsia avevano attribuito il decesso della donna alle ferite rimediate al cranio e causate da un pesante oggetto compatibile con la morsa da banco in dotazione al reo confesso.‍‍[5]

Nei mesi successivi Scalici fu rinviato a giudizio in rito abbreviato. Il 18 dicembre 2019, durante l'udienza preliminare, il giudice accolse la richiesta avanzata dal legale della difesa per sottoporre l'imputato a una perizia psichiatrica.‍‍[6] Il risultato dell'esame, reso noto nell'ottobre del 2020, aveva valutato l'uomo capace di intendere e di volere nel momento del delitto.‍‍[7]

Al termine del procedimento di primo grado, il 27 novembre 2020, Scalici fu condannato a 16 anni di reclusione. La pubblica accusa ne aveva richiesti 30.‍‍[8]‍‍[9]

Note

  1. In morte di Anita. AFRICA · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 settembre 2019.
  2. Modena, donna trovata morta in un canale. Un uomo portato in Procura. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 aprile 2019.
  3. Modena, l'ha uccisa a sprangate poi si è costituito. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 aprile 2019.
  4. Prostituta uccisa ad Albareto, si costituisce il cliente-assassino. ModenaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 aprile 2019.
  5. Scalici confessa anche davanti al giudice: l'ho ammazzata io. LaPressa.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 aprile 2019.
  6. Omicidio Albareto, Scalici sarà sottoposto ad una perizia psichiatrica. Tv Qui Modena · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 dicembre 2019.
  7. Omicidio Albareto, Leopoldo Scalici era in grado di intendere e di volere. Tv Qui Modena · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 ottobre 2020.
  8. Omicidio Albareto, per Leopoldi Scalici chiesti 30 anni di carcere. Tv Qui Modena · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 novembre 2020.
  9. Uccise prostituta a Modena, condannato a 16 anni Leopoldo Scalici. Modenaindiretta · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 novembre 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.