Il femminicidio di Samira El Attar a Stanghella

Vittima:
Samira El Attar
Killer:
Mohamed Barbri
Località:
Stanghella
Data:
21 ottobre 2019
Uno scorcio del municipio di Stanghella in provincia di Padova

Uno scorcio del municipio di Stanghella in provincia di Padova (di Threecharlie, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Samira El Attar

Uno scorcio del municipio di Stanghella in provincia di Padova

Uno scorcio del municipio di Stanghella in provincia di Padova (di Threecharlie, licenza CC BY-SA 3.0)

Samira El Attar era una donna di 43 anni, residente a Stanghella in provincia di Padova, scomparsa il 21 ottobre 2019. Originaria del Marocco, si era trasferita in Italia nel 2011. Conviveva insieme alla figlia di 4 anni e al marito connazionale Mohamed Barbri, 40 anni, operaio agricolo.

Secondo le ricostruzioni, la mattina del giorno della sparizione la quarantatreenne aveva accompagnato la bambina all'asilo, poi era passata da una conoscente vicina di casa. Il giorno successivo il marito ne aveva denunciato la scomparsa alla caserma dei Carabinieri di Boara Pisani (Padova). La Procura di Rovigo inizialmente aprì un fascicolo d'indagine a carico di ignoti per sequestro di persona. Difficili le operazioni di rintracciamento della donna che non venne mai ritrovata. Il suo cellulare non emise più segnali dalla mattina del 21 ottobre.‍‍[1]‍‍[2]

Nelle settimane successive all'apertura dell'inchiesta, la Procura modificò il titolo di reato in omicidio volontario e occultamento di cadavere mentre il coniuge della vittima risultava formalmente indiziato, a piede libero.‍‍[3] Considerato quanto emerso dalle attività investigative, il rapporto fra l'uomo e la moglie stava attraversando un periodo complicato, caratterizzato da incomprensioni e litigi scaturiti dalla gelosia del marito. Una circostanza confermata anche dalla testimonianza di alcuni familiari vicini alla quarantatreenne. Barbri tuttavia aveva sempre negato qualsiasi coinvolgimento nella scomparsa della donna, sostenendo di non aver mai avuto intenzione di farle del male.

Ciò nonostante il marocchino, interrogato più volte dai Carabinieri, avrebbe fornito delle versioni discordanti alle quali la Procura non aveva dato credito. Il 18 dicembre, l'uomo aveva segnalato il ritrovamento di alcuni effetti personali della moglie, ma secondo gli inquirenti quel gesto sarebbe stato soltanto un tentativo di depistaggio. Per gli investigatori il signor Mohamed avrebbe ucciso la quarantatreenne per poi occultarne in modo ingegnoso il cadavere. Tuttavia nelle settimane successive a delitto, mancando i gravi indizi di colpevolezza, non era stato possibile emettere una richiesta di custodia cautelare a suo carico, rimanendo a piede libero.‍‍[4]‍‍[5]

Dal 1º gennaio 2020 Barbri risultò irreperibile e i familiari ne denunciarono la scomparsa. L'uomo era uscito la mattina di capodanno in sella alla propria bici, senza avvertire in alcun modo i suoi parenti, e non aveva fatto più ritorno a casa. Il giorno successivo, uno dei cugini del marocchino, presente in caserma per un interrogatorio, aveva ricevuto una telefonata dalla Spagna nella quale, all'altro capo della chiamata, c'era proprio Mohamed. Quell'azione potrebbe essere stata una fuga attuata dall'uomo per sottrarsi alla giustizia italiana.‍‍[6]

Il 14 gennaio Barbri venne fermato a Madrid in seguito all'esecuzione di un mandato di arresto europeo. Il giudice per le indagini preliminari aveva emesso un ordine di custodia cautelare in carcere su richiesta della Procura di Rovigo in base alle nuove risultanze investigative.‍[7] Il 24 gennaio, dopo l'estradizione in Italia, l'uomo si avvalse dalla facoltà di non rispondere di fronte al gip nell'udienza di convalida del fermo. In quell'occasione ribadì di non essere coinvolto nella scomparsa di sua moglie e che si era recato all'estero soltanto per cercarla.‍‍[8]

Il monumento ai caduti in piazza Renato Otello Pighin a Stanghella

Il monumento ai caduti in piazza Renato Otello Pighin a Stanghella (di Threecharlie, licenza CC BY-SA 3.0)

Il quarantenne rimase dietro le sbarre nonostante le diverse richieste di scarcerazione avanzate dal suo legale. In estate fu rinviato a giudizio per i reati di omicidio volontario e occultamento di cadavere.‍‍[9] La Procura ottenne nei confronti del marocchino il giudizio immediato.‍‍[10][11] Il 18 giugno 2021 la Corte d'Assise di Rovigo lo aveva condannato in primo grado all'ergastolo per l'omicidio e l'occultamento del cadavere della moglie.‍[12]

Secondo le motivazioni del verdetto, il delitto si era consumato all'interno dell'abitazione coniugale di Stanghella, in un intervallo temporale compreso tra le 10.00 e le 12.15, orario in cui il cellulare della vittima venne spento.‍[13][14] L'uomo avrebbe agito al culmine di una situazione familiare estremamente tesa. La signora El Attar avrebbe avuto le redini della gestione finanziaria in casa, ma Barbri sarebbe stato dedito al gioco d'azzardo generando ingenti perdite economiche. Inoltre la gelosia del quarantenne nei confronti della moglie avrebbe creato una profonda incrinatura nel loro rapporto matrimoniale. La donna avrebbe così preso in considerazione l'idea di lasciarlo. Una prospettiva che però sarebbe stata inaccettabile per l'imputato.

Il 15 marzo 2022 la Corte d'Appello di Venezia confermò la sentenza di primo grado,‍[15][16] resa poi definitiva il 7 luglio 2023 dalla Corte di Cassazione.‍[17][18]

Note

  1. Sparita da dieci giorni. Casa e auto del marito al setaccio dei Ris. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 gennaio 2020.
  2. Il giallo di Samira: si cerca anche col luminol. Invano. La Voce di Rovigo · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 gennaio 2020.
  3. Veneto, donna scomparsa, indagato marito. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 gennaio 2020.
  4. Mamma scomparsa a Padova: "Samira uccisa in casa", trovato l'oggetto che può provare il delitto. Il Mattino · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 gennaio 2020.
  5. Mamma scomparsa, le ultime novità sul misterioso caso di Samira. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 gennaio 2020.
  6. Caso Samira, Mohamed è vivo: il marito indagato per omicidio è all'estero. PadovaOggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 gennaio 2020.
  7. Mohamed Barbri bloccato in pieno centro a Madrid. TGPadova.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 gennaio 2020.
  8. Mohamed interrogato non risponde, la sua tesi: "Ero in Spagna per cercare Samira". Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 gennaio 2020.
  9. Scomparsa Samira, rinvio a giudizio per Mohamed: resterà in carcere. LettoQuotidiano.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 luglio 2020.
  10. Samira scomparsa da un anno, per la figlia ancora attesa. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 ottobre 2020.
  11. Sparizione di Samira, partito il processo al marito. RovigoOggi.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 gennaio 2021.
  12. Omicidio Samira, il marito condannato all'ergastolo. Uccisa per "la vita alla occidentale". Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 giugno 2021.
  13. Omicidio di Samira. Due schiaffi dalla moglie in mezzo alla piazza: per questo Mohamed l'ha uccisa. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 settembre 2021.
  14. Samira soffocata in casa dal marito: le motivazioni dell'ergastolo a Barbri. TgPadova Telenuovo · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 settembre 2021.
  15. Caso Samira, confermato l'ergastolo al marito. La Voce di Rovigo · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 marzo 2022.
  16. Uccise moglie, Corte Appello conferma ergastolo a Barbri. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 marzo 2022.
  17. Omicidio di Samira: ergastolo confermato. La Voce di Rovigo · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 luglio 2023.
  18. Ergastolo per l'assassino di Samira: non accettava la voglia di indipendenza della moglie. PadovaOggi · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 luglio 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.