Il femminicidio di Charlotte Yapi Akassi a Pozzo d'Adda

Vittima:
Charlotte Yapi Akassi
Killer:
Carmelo Fiore
Località:
Pozzo d'Adda
Data:
24 settembre 2019
La Chiesa Parrocchiale di San Nicolò a Vaprio d'Adda in provincia di Milano dove sono stati celebrati i funerali di Charlotte Yapi Akassi

La Parrocchia di San Nicolò a Vaprio d'Adda (Milano) dove sono stati celebrati i funerali di Charlotte Yapi Akassi (di MarkusMark, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Charlotte Yapi Akassi

Charlotte Yapi Akassi, 26 anni, originaria della Costa d'Avorio e conosciuta come Sharly,‍‍[1] fu uccisa nella casa del compagno a Pozzo d'Azza in provincia di Milano durante la notte tra il 23 e il 24 settembre 2019.

La Chiesa Parrocchiale di San Nicolò a Vaprio d'Adda in provincia di Milano dove sono stati celebrati i funerali di Charlotte Yapi Akassi

La Parrocchia di San Nicolò a Vaprio d'Adda (Milano) dove sono stati celebrati i funerali di Charlotte Yapi Akassi (di MarkusMark, licenza CC BY-SA 3.0)

Quando i soccorsi giunsero nell'abitazione, la giovane era già priva di vita, mentre il fidanzato Carmelo Fiore, 46 anni, giaceva a terra in condizioni critiche con delle ferite d'arma da taglio al petto e, nelle vicinanze, un coltello che aveva usato per autolesionarsi. Fu l'ex moglie di Fiore ad allertare i Carabinieri, poiché l'uomo le aveva precedentemente telefonato per riferirle di aver commesso una follia e le annunciò di volersi suicidare. La vittima era deceduta per strangolamento.

Il quarantaseienne riuscì a salvarsi in seguito al ricovero in ospedale. Interrogato successivamente dal pubblico magistrato, confessò il delitto, maturato al culmine di un ennesimo litigio.‍‍[2]‍‍[3] Durante il colloquio avrebbe cercato di motivare il proprio gesto, sostenendo che la lite era nata perché la ventiseienne l'aveva deriso. L'uomo fu arrestato e condotto in carcere con l'accusa di omicidio volontario.‍‍[4]

Fiore aveva tre figli, nati dalla precedente relazione con l'ex moglie. Sharly era arrivata in Italia dalla metà degli anni '90.‍‍[5] Da una precedente relazione aveva avuto due figli che, in seguito alla separazione, erano andati a vivere con l'ex marito. La giovane e Carmelo stavano insieme da circa un anno e mezzo, ma fra di loro gli screzi erano frequenti. Agli atti risultava un litigio avvenuto un anno prima: lei era stata picchiata, mentre lui aveva rimediato un dito rotto. Entrambi avevano presentato una denuncia, ma successivamente avevano ritirato la querela.‍‍[4] Poi un secondo episodio avvenuto pochi giorni prima il delitto, quando i Carabinieri furono chiamati per l'ennesima lite: in questo caso nessuno aveva sporto denuncia.‍‍[2]‍‍[3]

Interrogato dal giudice per le indagini preliminari, l'uomo ribadì la sua confessione, non spiegando però il motivo dell'alterco al culmine del quale aveva ucciso la giovane. Nei suoi confronti non fu convalidato il fermo per la mancanza del pericolo di fuga, ma fu comunque disposta la custodia cautelare in carcere, perché ritenuto socialmente pericoloso.‍‍[5]

Fiore fu rinviato a giudizio. Il suo difensore propose l'esecuzione di una perizia psichiatrica,‍‍[6] ma i giudici della Corte d'Assise di Milano respinsero l'istanza. In una testimonianza durante il processo, l'uomo ammise che, nel corso della notte della fatale aggressione, lui iniziò a colpire la vittima perché stanco dei continui litigi. Le strinse le mani intorno al coll,o fermandosi soltanto quando lei non respirava più. Poi, disperato, tentò di togliersi la vita.‍‍[7]

Nel maggio del 2020 la Corte d'Assise di Milano aveva condannato Carmelo Fiore a 23 anni di reclusione per omicidio volontario.‍‍[8] Il verdetto riconobbe le attenuanti generiche, concesse per la confessione e il corretto comportamento tenuto dall'uomo nel corso del processo. Nel marzo del 2021, in seguito al concordato stipulato tra la pubblica accusa e la difesa dell'imputato, la Corte d'Appello di Milano aveva ridotto la pena a 22 anni.‍‍[9]‍‍[10]

Note

  1. Omicidio di Pozzo d'Adda, manifestazione in ricordo di Sharly. La Martesana · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 ottobre 2019.
  2. a b Milano, uccide la compagna di 26 anni e tenta il suicidio. Salvato, confessa ai pm: "Sono stato io". Il Fatto Quotidiano · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 settembre 2019.
  3. a b Omicidio nel Milanese a Pozzo D'Adda: uccide la compagna 26enne e si accoltella al petto. MilanoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 settembre 2019.
  4. a b Uccide la fidanzata e si ferisce, le liti e la denuncia ritirata da Charlotte. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 settembre 2019.
  5. a b Uccisa a Pozzo d'Adda, l'assassino: "L'ho ammazzata senza una ragione". Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 settembre 2019.
  6. Pozzo d'Adda: strangolò la compagna, ora spera nelle attenuanti. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 febbraio 2020.
  7. Uccise la sua compagna, i giudici negano la perizia psichiatrica. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 febbraio 2020.
  8. Pozzo d'Adda: Corte d'Assise Milano condanna a 23 anni imputato per femminicidio. Agenzia Nova · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 maggio 2020.
  9. Omicidio di Charlotte a Pozzo: al compagno 22 anni in Appello. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 marzo 2021.
  10. Strangolò e uccise la compagna: pena ridotta per l'assassino di Sharly. Prima la Martesana · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 marzo 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.