Il femminicidio di Angelica Salis a Quartucciu

Vittima:
Angelica Salis
Killer:
Paolo Randaccio
Località:
Quartucciu
Data:
9 settembre 2021
La Chiesa di San Pietro Pascasio a Quartucciu dove sono stati celebrati i funerali di Angelica Salis
La Chiesa di San Pietro Pascasio a Quartucciu dove sono stati celebrati i funerali di Angelica Salis (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)
La Chiesa di San Pietro Pascasio a Quartucciu dove sono stati celebrati i funerali di Angelica Salis
La Chiesa di San Pietro Pascasio a Quartucciu dove sono stati celebrati i funerali di Angelica Salis (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Angelica Salis, 60 anni, è stata uccisa dal marito Paolo Randaccio, 67 anni, il 9 settembre 2021 nell'abitazione dove la coppia risiedeva a Quartucciu in provincia di Cagliari.‍[1]

L'omicidio è avvenuto nel corso del pomeriggio durante un'ennesima lite tra i due coniugi. È stato lo stesso uomo a telefonare ai Carabinieri e rivelare quanto aveva compiuto. I militari giunti sul posto hanno trovato il sessantasettenne ad aspettarli mentre la vittima era ormai deceduta con diverse lesioni d'arma da taglio al corpo.‍[2]

Secondo le testimonianze dei vicini, i due discutevano e litigavano spesso, sia per la loro relazione che per i rapporti con gli altri componenti della famiglia, i tre figli che non vivevano più con loro. La sera prima del delitto, mercoledì 8 settembre, la vittima era scappata di casa rifugiandosi in un locale poco distante per chiedere aiuto, mentre il sessantasettenne la inseguiva.‍[3]

Randaccio è stato fermato dai Carabinieri con l'accusa di omicidio volontario. Di fronte agli inquirenti ha ammesso le proprie responsabilità e confessato il delitto. Dopo l'interrogatorio è stato condotto in carcere.‍[4] L'autopsia eseguita sulla salma della vittima ha rilevato diversi fendenti sferrati dal marito alla moglie, tra cui quello al collo, risultato fatale, e altri cinque diretti al torace.‍[5]

Nell'interrogatorio di garanzia l'uomo ha reso brevi dichiarazioni spontanee, ribadendo la sua responsabilità nella morte della coniuge.‍[6] Nei suoi confronti è stato convalidato il fermo.‍[7]

Note

  1. Uccide a coltellate la moglie in casa: delitto dopo l'ennesima discussione. Sardiniapost.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  2. Quartucciu, Angelica Salis uccisa dal marito con almeno sei coltellate. L'Unione Sarda.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  3. Femminicidio a Cagliari, uccide la moglie con dieci coltellate e poi chiama il 118: "Ho fatto una pazzia". Corriere.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  4. Uccisa a coltellate dal marito: attesa per l'autopsia sul corpo di Angelica. L'Unione Sarda.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  5. Uccisa a coltellate dal marito: mortale il fendente al collo. ANSA. Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  6. Femminicidio di Quartucciu, Paolo Randaccio rifiuta l'interrogatorio: "Sta vivendo un grosso tormento". Casteddu On line. Archiviato dall'originale. Consultato il 14 settembre 2021.
  7. Quartucciu, l'ultimo saluto ad Angelica Salis. Randaccio confessa davanti al gip: "L'ho uccisa io". L'Unione Sarda.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 14 settembre 2021.
FemminicidioItalia.info utilizza i cookie. Puoi negare il consenso al loro uso consultando l'informativa estesa.