L'omicidio di Angelica Salis a Quartucciu

Vittima:
Angelica Salis
Killer:
Paolo Randaccio
Località:
Quartucciu
Data:
9 settembre 2021
La Chiesa di San Pietro Pascasio a Quartucciu in provincia di Cagliari, dove sono stati celebrati i funerali di Angelica Salis

La Chiesa di San Pietro Pascasio a Quartucciu in provincia di Cagliari, dove sono stati celebrati i funerali di Angelica Salis (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Angelica Salis

La Chiesa di San Pietro Pascasio a Quartucciu in provincia di Cagliari, dove sono stati celebrati i funerali di Angelica Salis

La Chiesa di San Pietro Pascasio a Quartucciu in provincia di Cagliari, dove sono stati celebrati i funerali di Angelica Salis (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Angelica Salis, 60 anni, fu uccisa dal marito Paolo Randaccio, 67 anni, il 9 settembre 2021 nell'abitazione in cui la coppia risiedeva a Quartucciu, comune in provincia di Cagliari.‍[1]

L'omicidio si consumò nel corso del pomeriggio, durante un'ennesima lite tra i due coniugi in casa. Fu lo stesso uomo a telefonare ai Carabinieri e rivelare quanto aveva compiuto. I militari giunti sul posto avevano trovato il sessantasettenne ad aspettarli, mentre la vittima era ormai deceduta con diverse lesioni d'arma da taglio al corpo.‍[2]

Secondo le testimonianze dei vicini, i due discutevano e litigavano spesso tra le mura domestiche. La sera prima del delitto, mercoledì 8 settembre, la signora Angelica era scappata dall'abitazione e si era rifugiata in un locale poco distante per chiedere aiuto, mentre il sessantasettenne la inseguiva.‍[3] La donna soffriva di crisi depressive, essendo affetta da circa dieci anni di un grave disturbo bipolare di tipo borderline, a cui si aggiungeva, negli ultimi mesi, un problema di alcolismo.‍[4] Una delle figlie si disse maggiormente dispiaciuta per il padre, poiché "aveva chiesto più volte aiuto" prima che accadesse l'irreparabile.‍[5]

Randaccio fu fermato dai Carabinieri con l'accusa di omicidio volontario. Di fronte agli inquirenti aveva ammesso le proprie responsabilità e confessato il delitto, sostenendo di essere stato aggredito dalla coniuge e di aver poi reagito. Dopo l'interrogatorio, venne condotto in carcere.‍[6]

L'autopsia eseguita sulla salma della vittima aveva rilevato diversi fendenti sferrati dal marito alla moglie, tra cui quello al collo, risultato fatale, e altri cinque diretti al torace.‍[7] Nell'interrogatorio di garanzia l'uomo aveva reso brevi dichiarazioni spontanee, ribadendo la sua responsabilità nella morte della coniuge.‍[8] Il giudice per le indagini preliminari convalidò il fermo.‍[9]

Per l'indiziato fu avanzata la richiesta di esecuzione di una perizia psichiatrica, respinta però dal gip. Nell'estate del 2022 Randaccio fu rinviato a giudizio in seguito alla chiusura del fascicolo d'indagine.‍[10][11] Nel successivo mese di novembre, quasi al termine della fase dibattimentale, il pubblico magistrato chiese ed ottenne la sospensione del processo con invio degli atti alla Corte Costituzionale per la valutazione della legittimità dell'articolo 577 del codice penale.

La Chiesa di Sant'Efisio a Quartucciu in provincia di Cagliari

La Chiesa di Sant'Efisio a Quartucciu (di PiantiSergio, licenza CC BY-SA 4.0)

In sostanza il PM aveva contestato la norma che, per i reati punibili con l'ergastolo, negava il ricorso al procedimento in rito abbreviato (che prevedeva uno sconto di un terzo della pena) e non conferiva alle attenuanti un peso maggiore rispetto alle aggravanti del vincolo familiare.‍[12][13]

Lo stesso magistrato aveva sostenuto che l'imputato "non era un orco, ma un buon padre di famiglia che voleva tutelare la moglie". Per la pubblica accusa non si trattava di un delitto commesso da un uomo violento che per anni aveva massacrato di botte la moglie per poi ucciderla, ma piuttosto di un omicidio arrivato all'esito dell'ennesimo litigio innescato dalla donna. Pur essendo in cura presso un centro di salute mentale, la signora Angelica si rifiutava sovente di assumere la terapia farmacologica che le era stata prescritta. Aveva manifestato diversi tentativi di suicidio e si era resa protagonista di scatti d'ira che sfociavano in violenze fisiche, oltre che verbali, verso il coniuge convivente.‍[14][4]

Sulla base di tali considerazioni, nell'ottobre del 2023, la Corte di Cassazione stabilì che le attenuanti potevano considerarsi "prevalenti" nei casi in cui l'omicidio fosse stato commesso da una vittima di maltrattamenti in famiglia. Il delitto di Angelica Salis ricadrebbe in tale fattispecie, poiché Randaccio avrebbe ucciso la moglie dopo essere stato "provocato", agendo in seguito a uno "stato d'ira determinato dal fatto ingiusto altrui". Ovvero dalle continue vessazioni e minacce poste in essere dalla coniuge.‍[4]

Il 20 dicembre 2023 la Corte d'Assise di Cagliari aveva condannato l'imputato a 12 anni di reclusione.‍[15]

Note

  1. Uccide a coltellate la moglie in casa: delitto dopo l'ennesima discussione. Sardiniapost.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  2. Quartucciu, Angelica Salis uccisa dal marito con almeno sei coltellate. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  3. Femminicidio a Cagliari, uccide la moglie con dieci coltellate e poi chiama il 118: "Ho fatto una pazzia". Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  4. a b c Femminicidio di Quartucciu, niente ergastolo per Paolo Randaccio: "Ha reagito all'ennesima aggressione della moglie". Casteddu On Line · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 ottobre 2023.
  5. Uccide la moglie in casa a Quartucciu. La figlia: "Dispiace più per mio padre". Sardiniapost.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  6. Uccisa a coltellate dal marito: attesa per l'autopsia sul corpo di Angelica. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  7. Uccisa a coltellate dal marito: mortale il fendente al collo. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 settembre 2021.
  8. Femminicidio di Quartucciu, Paolo Randaccio rifiuta l'interrogatorio: "Sta vivendo un grosso tormento". Casteddu On line · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 settembre 2021.
  9. Quartucciu, l'ultimo saluto ad Angelica Salis. Randaccio confessa davanti al gip: "L'ho uccisa io". L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 settembre 2021.
  10. Uccise la moglie con sei coltellate a Quartucciu: Paolo Randaccio rinviato a giudizio. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 settembre 2022.
  11. Quartucciu, uccise la moglie a coltellate: "È stato un raptus, serve una perizia psichiatrica". Casteddu On line · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 ottobre 2022.
  12. "Ha ucciso la moglie, ma non è un orco che merita l'ergastolo": sul delitto di Quartucciu si esprimerà la Consulta. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 novembre 2022.
  13. Femminicidio di Quartucciu, processo sospeso: "Paolo Randaccio non merita l'ergastolo". Casteddu On Line · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 novembre 2022.
  14. Quartucciu, il femminicidio di Angelica Salis davanti alla Corte Costituzionale? L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 ottobre 2022.
  15. Il delitto di Angelica Salis, sì alle attenuanti: dodici anni al marito Paolo Randaccio. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 dicembre 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.