Il femminicidio di Sharmin Sultana a Sestri Ponente di Genova

Vittima:
Sharmin Sultana
Presunto killer:
Ahmed Mustak
Località:
Sestri Ponente di Genova
Data:
7 marzo 2023
Uno scorcio di Piazza Dei Micone a Genova

Uno scorcio di Piazza Dei Micone a Genova (di Alessio Sbarbaro, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Sharmin Sultana

Sharmin Sultana, 32 anni, originaria del Bangladesh, fu trovata morta il 7 marzo 2023 fuori dalla sua abitazione in via Emanuele Ferro nel quartiere di Sestri Ponente a Genova.‍[1]

Uno scorcio di Piazza Dei Micone a Genova

Uno scorcio di Piazza Dei Micone a Genova (di Alessio Sbarbaro, licenza CC BY-SA 3.0)

La donna conviveva insieme al marito Ahmed Mustak, connazionale di 44 anni. In un primo momento la morte della vittima fu attribuita a un suicidio. A lanciare l'allarme sarebbero stati i figli della donna e alcuni passanti in strada che avevano notato la trentaduenne esanime sull'asfalto. Il personale sanitario giunto sul posto non aveva potuto fare altro che constatare il decesso.

I Carabinieri avevano notato una ferita alla testa della vittima, mentre sull'asfalto non c'erano tracce di sangue. Piccole tracce ematiche erano invece presenti sulla facciata dell'edificio, mentre la finestra al secondo piano era aperta. In casa, quel giorno, oltre ai figli della trentaduenne c'era anche il marito Ahmed, che ai militari aveva raccontato di non essersi accorto di nulla perché si trovava a letto e non si sentiva bene. Sarebbero stati i figli a svegliarlo, dopo aver rinvenuto il corpo esanime della mamma fuori casa.

In un primo momento fu dunque ipotizzato che la donna si fosse tolta la vita, probabilmente gettandosi dal secondo piano dell'abitazione. Tuttavia, i familiari della trentaduenne avevano espresso forti dubbi sulla versione fornita dal marito di Sharmin, sostenendo piuttosto l'ipotesi che ad ucciderla fosse stato proprio Ahmed.

Fra marito e moglie ci sarebbero stati diversi litigi negli ultimi tempi e, secondo quanto raccontato dai figli di 7 e 10 anni, il padre maltrattava la madre. L'uomo avrebbe voluto tenerla segregata in casa e non approvava che lei avesse delle amiche, si fosse iscritta a un corso di italiano, volesse trovare un lavoro e che avesse cominciato a postare video su TikTok. Un'amica della donna, essendo a conoscenza del maltrattamenti, si era anche rivolta al centro antiviolenza Mascherona di Genova. La Procura aveva avviato un'inchiesta sul caso con l'ipotesi di reato di omicidio, al fine di svolgere tutti gli accertamenti necessari per chiarire le circostanze della morte di Sharmin Sultana.‍[1]

Nove mesi dopo, la sera dell'11 dicembre 2023, fu eseguita un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di Ahmed Mustak, richiesta dalla Procura di Genova e accolta dal giudice per le indagini preliminari che aveva motivato il provvedimento per il "pericolo di inquinamento delle prove". L'uomo fu arrestato con le accuse di omicidio volontario e maltrattamenti in famiglia.‍[2]

Secondo le risultanze investigative, il quarantaquattrenne avrebbe ucciso la moglie, simulandone il suicidio.‍[3] Tra i vari elementi a sostegno della tesi accusatoria, anche il racconto di uno dei figlio della coppia che, in un colloquio protetto tenutosi dinanzi a uno psicologo, aveva riferito: "Papà batte nella testa di mamma e poi arriva pieno di sangue. Mamma in cucina sta male. Poi è caduta". Il minorenne aveva anche "disegnato la scena" come l'aveva vista, avvalorando i sospetti sul padre indagato.‍[4]

Il 13 dicembre 2023, nel corso dell'interrogatorio di garanzia dinanzi al giudice per le indagini preliminari, Ahmed Mustak si avvalse della facoltà di non rispondere.‍[5]

Note

  1. a b Sestri Ponente, 32enne precipita dal secondo piano e muore: la Procura dispone l'autopsia. Genova 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 dicembre 2023.
  2. Trentaduenne volò giù dal secondo piano, ma non era suicidio: per la Procura è omicidio, arrestato il marito. Genova 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 dicembre 2023.
  3. Uccise moglie ma disse che era suicidio, incastrato dal disegno del figlio. Primocanale.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 dicembre 2023.
  4. Femminicidio a Genova. Il marito incastrato dal disegno del figlio: "Simulò il suicidio". Quotidiano Nazionale · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 dicembre 2023.
  5. Suicidio moglie era femminicidio, marito non risponde a giudice. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 dicembre 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.