Il femminicidio di Michele Faiers Dawn a Casoli

Vittima:
Michele Faiers Dawn
Presunto killer:
Michael Dennis Whitbread
Località:
Casoli
Data:
1 novembre 2023
Uno scorcio panoramico di Casoli in provincia di Chieti, scattato dalla torre del Castello Ducale

Uno scorcio panoramico di Casoli in provincia di Chieti, scattato dalla torre del Castello Ducale

Voce su Michele Faiers Dawn

Michele Faiers Dawn, 66 anni, fu trovata morta nel corso della mattinata del 1º novembre 2023 all'interno dell'abitazione in cui risiedeva in contrada Verratti a Casoli, un comune ai piedi della Maiella in provincia di Chieti.‍[1]

Uno scorcio panoramico di Casoli in provincia di Chieti, scattato dalla torre del Castello Ducale

Uno scorcio panoramico di Casoli in provincia di Chieti, scattato dalla torre del Castello Ducale

La donna era separata e conviveva con il nuovo compagno, Michael Dennis Whitbread, 74 anni, anche lui separato con un matrimonio alle spalle. I due erano pensionati e originari di Torquay, una città della contea di Devon in Inghilterra. Nel 2021 la coppia si era trasferita in Abruzzo, dopo aver acquistato un casolare nella frazione di Verratti. La sessantaseienne era anche madre di quattro figlie adulte, rimaste nel Regno Unito.‍[2]

A far scoprire il corpo senza vita della vittima fu un'amica che da molte ore non riusciva più a mettersi in contatto con la signora Michele. La mattina del 1º novembre la donna, preoccupata, si recò all'abitazione in contrada Verratti. Poco dopo, insieme ad una vicina di casa, riuscì ad entrare nel casolare. Le due poi, in camera da letto, rinvennero il cadavere della vittima in una pozza di sangue. Di seguito furono allertati i soccorsi.

Le forze dell'ordine avviarono subito le indagini. Le attività investigative furono indirizzate sulla pista dell'omicidio. La signora Michele riportava varie ferite d'arma da taglio sul corpo. Il delitto fu compiuto diversi giorni prima della scoperta del cadavere.‍[3]

I Carabinieri si misero immediatamente sulle tracce del convivente della donna. Michael Whitbread, però, risultava irreperibile. L'uomo si era allontanato con la propria auto e aveva lasciato l'Italia per recarsi all'estero.‍[4] Nella serata del 1º novembre il settantaquattrenne fu rintracciato e arrestato dalla Polizia inglese a Shepshed, nella contea del Leicestershire.‍[5][6]

A rendere possibile la cattura dell'uomo fu il contributo di una delle sue figlie. Infatti, quando aveva raggiunto l'Inghilterra, Whitbread aveva telefonato alla figlia nel corso della giornata del 1º novembre, chiedendo ospitalità nella casa di lei a Shepshed. La donna, però, avendo già saputo dai notiziari locali della morte della signora Michele Faiers, aveva avvisato la Polizia, che nelle ore successive era riuscita a braccare il sospettato.‍[7]

Secondo le ricostruzioni, la vittima aveva confidato a un'amica connazionale che "il compagno la picchiava". Per questo motivo, diversi giorni prima dell'omicidio, Michele si era allontanata dall'abitazione che condivideva con il convivente a Casoli per essere ospitata, per alcuni giorni, in casa di amici a Laroma, una frazione del limitrofo comune di Palombaro. Non furono presentate, tuttavia, segnalazioni o denunce alle forze dell'ordine italiane per maltrattamenti o violenze domestiche. Successivamente la sessantaseienne era ritornata dal compagno nel casolare di Verratti, dove fu uccisa a coltellate.‍[8][2]

L'autopsia sulla salma della vittima aveva rilevato 9 fendenti localizzati tra la schiena e il torace, sferrati dall'alto verso il basso mentre lei era distesa sul letto. Diverse ferite sull'avambraccio e alle mani lasciavano intendere che la sessantaseienne avesse provato a difendersi nel corso dell'aggressione. Uno dei fendenti si sarebbe rivelato fatale, provocando la frattura di una costola, la perforazione di un polmone e la recisione dell'aorta toracica, con conseguente choc emorragico.‍[9]

Dopo l'arresto nel paese d'origine, per Whitbread fu chiesta l'estradizione in Italia. L'uomo però, attraverso il proprio legale, si oppose e negò il consenso, presentando anche istanza di scarcerazione. Il settantaquattrenne infatti respinse tutte le accuse, sostenendo di non aver accoltellato la donna, né di essere fuggito dall'Italia poiché si era recato in Inghilterra soltanto per visitare alcuni suoi parenti, essendo in possesso di un biglietto di viaggio per ritornare in Abruzzo.‍[10]

In attesa della decisione della Corte inglese sulla richiesta di estradizione avanzata dalla Procura di Lanciano, l'uomo rimase in carcere nel paese d'origine. Il 13 marzo 2024 la Magistratura di Westminster concesse l'estradizione di Whitbread, che poi tornò sul suolo italiano il successivo 29 marzo.‍[11] Il 2 aprile 2024 l'inglese fu interrogato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lanciano, ma si avvalse della facoltà di non rispondere.‍[12]

Nel frattempo la Procura di Lanciano aveva chiuso le indagini e ottenuto il rinvio a giudizio.‍[13] Secondo la tesi della pubblica accusa, il movente dell'omicidio sarebbe riconducibile alla decisione della donna di lasciare Whitbread dopo aver scoperto che lui, da circa un anno, aveva un'altra relazione.‍[12]

Note

  1. Si cerca ancora il marito della donna trovata morta a Casoli, ecco chi era la vittima. ChietiToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 novembre 2023.
  2. a b Omicidio di Casoli, Michele Faiers lascia quattro figlie: una si è sposata poche settimane fa. Il Messaggero · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 novembre 2023.
  3. Casoli: Accoltellata a morte, si cerca il marito. Rete8 · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 novembre 2023.
  4. Femminicidio Casoli, il compagno della vittima è già all'estero. Telemax · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 novembre 2023.
  5. Arrestato in Inghilterra il compagno 74enne della donna uccisa a Casoli. ChietiToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 novembre 2023.
  6. Donna uccisa a coltellate a Casoli, arrestato il marito in Inghilterra. Il Messaggero · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 novembre 2023.
  7. Estradizione di Michael Dennis Whitbread decisa: Arrestato grazie alla collaborazione della figlia. Abruzzo24ore · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 novembre 2023.
  8. Michele, la confidenza prima del delitto: "Il mio compagno mi picchia, ho paura". Il Centro · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 novembre 2023.
  9. Femminicidio di Casoli, la donna inglese uccisa sul letto con 9 coltellate tra schiena e torace. Il Capoluogo · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 novembre 2023.
  10. Femminicidio Casoli, 74enne accusato della morte della compagna nega consenso all'estradizione. VeraTV · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 novembre 2023.
  11. Femminicidio di Casoli: Whitbread arrivato in Italia, dopo Pasqua l'interrogatorio di garanzia. ChietiToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 marzo 2024.
  12. a b Uccisa in casa, l'ex compagno non risponde: prepara un memoriale. Il Centro · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 aprile 2024.
  13. Uccisa a coltellate a Casoli: il compagno di Michele Faiers sarà estradato in Italia. ChietiToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 marzo 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.