Il femminicidio di Vanessa Scialfa a Enna

Vittima:
Vanessa Scialfa
Killer:
Francesco Mario Lo Presti
Località:
Enna
Data:
26 aprile 2012
Uno scorcio del Duomo di Enna dove sono stati celebrati i funerali di Vanessa Scialfa

Uno scorcio del Duomo di Enna dove sono stati celebrati i funerali di Vanessa Scialfa (di trolvag, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Vanessa Scialfa

Vanessa Scialfa, 20 anni, scomparve il 24 aprile 2012 dalla casa nella quale conviveva da alcuni mesi insieme al fidanzato Francesco Mario Lo Presti, 34 anni, a Enna.

Uno scorcio del Duomo di Enna dove sono stati celebrati i funerali di Vanessa Scialfa

Uno scorcio del Duomo di Enna dove sono stati celebrati i funerali di Vanessa Scialfa (di trolvag, licenza CC BY-SA 3.0)

Nello stesso giorno i genitori, preoccupati per non avere più notizie di lei, denunciarono la sparizione alla Polizia. Prima di presentare la denuncia, parlarono con Lo Presti. L'uomo raccontò che la compagna era uscita dall'abitazione senza fare più ritorno, aggiungendo in modo confuso che, prima di allontanarsi, lui e la giovane avevano avuto un breve diverbio.

Nelle ore successive furono avviate le ricerche e gli inquirenti ascoltarono diversi conoscenti della ragazza. Fu interrogato anche il trentaquattrenne, annoverato tra i possibili sospettati. L'uomo inizialmente continuò a sostenere la sua estraneità alla scomparsa, ma dopo ore di interrogatorio – con lo stratagemma di fargli credere che il corpo della ventenne fosse stato già ritrovato – crollò e ammise di aver commesso l'omicidio. Il cadavere della vittima fu rinvenuto il 26 aprile, su indicazione di Lo Presti che condusse i militari sul luogo dove lo aveva occultato.‍‍[1]‍‍[2]

Secondo il racconto del reo confesso, Vanessa aveva pronunciato davanti a lui il nome dell'ex compagno mentre erano in un momento di intimità. Questo avrebbe suscitato un profondo sentimento di gelosia che lo portò a litigare con la ragazza. Quando lei si stava accingendo a lasciare l'appartamento, lui la bloccò, strappò un cavo del lettore DVD che aveva in casa e lo avvolse intorno al collo della vittima, strangolandola. Infine la soffocò con uno straccio imbevuto di candeggina.

Durante la confessione, l'uomo aggiunse che, prima dell'accaduto, aveva assunto cocaina insieme alla compagna. Dopodiché, accortosi che Vanessa non respirava più, ne avvolse il corpo in un lenzuolo e lo caricò in macchina, recandosi lungo la strada statale Enna-Caltanissetta. Giunto su un cavalcavia in Contrada Pasquasia, nei pressi dell'ex miniera omonima, l'omicida raccolse il cadavere e lo gettò giù tra le sterpaglie.

Lo Presti fu arrestato e condotto in carcere con le accuse di omicidio volontario aggravato e occultamento di cadavere. Le indagini confermarono in parte la sua versione. L'esame autoptico stabilì il decesso per soffocamento, rilevando tracce di sostanze caustiche nell'esofago e nella trachea della vittima, ma escluse l'assunzione di sostanze stupefacenti. Non venne neanche provata l'assunzione di cocaina da parte di Lo Presti, così come non ci furono concreti riscontri sulle presunte dichiarazioni della ragazza in merito all'ex compagno.‍‍[3]‍‍[4]

Il trentaquattrenne fu rinviato a giudizio in rito abbreviato. Nel corso del procedimento penale di primo grado, fu sottoposto a quattro perizie e valutato capace di intendere e di volere nel momento del delitto. L'11 novembre 2013 fu condannato a 30 anni di reclusione.‍‍[5] Pena confermata successivamente in Corte d'Appello il 15 febbraio 2015 e dalla Corte di Cassazione il 22 marzo 2016.

Il verdetto stabilì che l'imputato non aveva agito in preda alla gelosia e che la giovane non lo aveva provocato pronunciando il nome dell'ex compagno.‍‍[6]‍‍[7]

Note

  1. Enna, Vanessa strangolata con i fili. Il fidanzato: "Avevo preso cocaina". la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  2. Morta Vanessa Scialfa: strangolata e gettata. La Voce dell'Isola · Archiviato dall'originale.
  3. Omicidio Vanessa Scialfa: attesa la sentenza della Cassazione. vivienna · Archiviato dall'originale.
  4. Uccisa per avere sbagliato un nome: "E' stata avvelenata con la candeggina". Live Sicilia · Archiviato dall'originale.
  5. Delitto Vanessa Scialfa, condanna a 30 anni il fidanzato Francesco Lo Presti. vivienna · Archiviato dall'originale.
  6. Omicidio Vanessa Scialfa: Francesco Lo Presti, 30 anni anche in appello. Blitz quotidiano · Archiviato dall'originale.
  7. Enna. Omicidio Vanessa Scialfa: Cassazione conferma 30 anni di carcere a Francesco Lo Presti. vivienna · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.