Marnate. Anziana di 88 anni uccisa in casa dal figlio. L'uomo ha poi tentato di togliersi la vita.

Immagine della notizia (Immagine di Derbrauni su de.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Marnate. Anziana di 88 anni uccisa in casa dal figlio. L'uomo ha poi tentato di togliersi la vita.

Una donna di 88 anni è stata uccisa nel corso della mattinata di oggi, venerdì 23 settembre 2022, nella propria abitazione a Marnate in provincia di Varese. La vittima si chiama Maria Facchinetti e, secondo le prime informazioni diffuse dai notiziari locali, sarebbe stata soffocata dal figlio di 60 anni, con il quale lei conviveva.

L'uomo avrebbe poi tentato il suicidio, cercando di impiccarsi. A dare l'allarme sarebbe stato un parente che non riusciva a mettersi in contatto con loro. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, avrebbero trovato il 60enne in casa, ferito. Successivamente è stato ricoverato in ospedale, non in pericolo di vita. Nulla da fare per la madre, ormai deceduta.

Da accertare i motivi del gesto. Sembrerebbe che l'anziana fosse costretta a vivere a letto, probabilmente per problemi di salute. La sindaca del paese, Elisabetta Galli, ha commentato la drammatica vicenda: "Mi sento di invitare al silenzio e al rispetto della sofferenza che attraversava queste persone e mi metto a disposizione per eventuali indagini".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.