Catania. Omicidio Valentina Giunta. Il figlio minorenne condannato a 16 anni di reclusione.

Immagine della notizia (Immagine di Maurizio Moro5153 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Catania. Omicidio Valentina Giunta. Il figlio minorenne condannato a 16 anni di reclusione.

Il Gup del Tribunale per i minorenni di Catania, accogliendo la richiesta della Procura, ha condannato a 16 anni di reclusione il 15enne reo confesso dell'omicidio della madre 32enne Valentina Giunta, assassinata nella sua abitazione lo scorso 25 luglio 2022, in zona Castel Ursino.

La sentenza è stata emessa a conclusione del processo celebrato in rito abbreviato. Il minorenne aveva confessato il delitto durante l'udienza per la convalida del suo fermo, eseguito il giorno dopo il delitto, dalla squadra mobile della Questura che ha indagato sul caso.

Secondo l'accusa, il 15enne non avrebbe accettato la decisione della madre di lasciare la casa con il fratellino più piccolo, lasciando il loro quartiere e allontanandosi al contempo dell'ex compagno della donna.

"L'ordinanza del Gip - aveva evidenziato la procuratrice Santocono dopo la convalida del fermo - cristallizza la ricostruzione della condotta materiale del giovane che negli ultimi mesi viveva con la nonna paterna essendosi determinato a lasciare la casa della madre nonostante la stessa avesse mantenuto un atteggiamento protettivo verso il figlio, a fronte delle ostilità alimentate dalla famiglia del padre, detenuto da tempo per gravi reati, anche contro la persona". (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.