Roma. Violenze e abusi su una paziente 27enne. Psichiatra 72enne condannato a 4 anni.

Immagine della notizia (Immagine di RaSeLaSeD (Il Pinguino) su Flickr — CC BY-SA 2.0)

Roma. Violenze e abusi su una paziente 27enne. Psichiatra 72enne condannato a 4 anni.

Ha più volte abusato della sua paziente approfittando del suo ruolo e creando un "legame di dipendenza e soggezione". Per questo è stato condannato in primo grado a 4 anni e mezzo di reclusione - con lo sconto di un terzo della pena per aver scelto il rito abbreviato - uno psichiatra 72enne piuttosto conosciuto a Roma.

L'accusa è quella di aver violentato una 27enne per mesi facendo leva sulle fragilità della giovane. A raccontare l'episodio è Repubblica che ha ripercorso l'incubo della vittima. Secondo l'accusa, il medico avrebbe instaurato "un legame di dipendenza e soggezione" con la paziente, abusando della sua "condizione di inferiorità psichica".

Le sedute si trasformavano così in violenze e abusi, perpetrati per mesi, fino a quando la 27enne non ha deciso di raccontare tutto ai propri genitori e denunciare quanto accaduto. Parole che hanno poi trovato riscontro nelle indagini degli investigatori.

La sentenza di primo grado prevede per lo psichiatra anche una provvisionale di 40 mila euro e "l'interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela, alla curatela e all'amministrazione di sostegno, la sospensione dell'esercizio della professione medica, nonché dai pubblici uffici per cinque anni"

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.