Barletta. Il cold case di Caterina Capuano. Nuove indagini sull'omicidio della 29enne trovata morta nel 1999.

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Barletta. Il cold case di Caterina Capuano. Nuove indagini sull'omicidio della 29enne trovata morta nel 1999.

Una nuova consulenza tecnica di comparazione potrebbe aiutare la risoluzione di quello che dopo oltre 20 anni è ancora un delitto senza colpevole: l'omicidio di Caterina Capuano, l'operaia di 29 anni il cui cadavere fu ritrovato in via Vecchia Minervino a Barletta il 16 settembre del 1999.

Del caso si è occupata anche la trasmissione Detectives, in onda su Rai 2 con il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Gianpaolo Balsamo. Per quanto riguarda le nuove indagini, potrebbe essere applicata una tecnica chiamata Next generation sequency (Ngs) che consente l'estrazione del DNA mitocondriale e che potrebbe dare un volto a chi ha straziato il corpo della vittima.

Caterina Capuano fu trovata riversa sull'asfalto con il cranio fracassato, il busto lacerato da diverse coltellate e il collo livido per un probabile tentativo di strangolamento. La tipizzazione del DNA è solitamente impiegata nell'analisi forense quando accadono disastri - come terremoti o incidenti aerei - e scruta campioni anche in non perfetto stato di conservazione.

La Procura di Trani potrebbe valutarne l'utilizzo rispondendo alla richiesta di giustizia da parte della famiglia della 29enne dopo che le inchieste aperte dalla magistratura, e che si sono poggiate su numerosi faldoni pieni di verbali, ricostruzioni, nomi e ipotesi di reato, sono state archiviate. La Ngs, tecnica che non esisteva 24 anni fa, potrebbe dare nuovo impulso verso la ricerca della verità.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.