Mereto di Tomba. Anziana trovata morta in casa: Benita Gasparin, 89 anni, è stata uccisa.

Immagine della notizia (Immagine di worraworra su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Mereto di Tomba. Anziana trovata morta in casa: Benita Gasparin, 89 anni, è stata uccisa.

Benita Gasparin aveva 89 anni. È stata ammazzata nella sua casa, a Pantianicco di Mereto di Tomba (Udine). Erano giorni che la pensionata non rispondeva al telefono ai familiari che, allarmati, hanno deciso di andare a trovarla per verificare le sue condizioni di salute. Poi la drammatica scoperta, avvenuta ieri mattina, mercoledì 19 luglio.

Secondo una prima ricostruzione, la donna sarebbe stata accoltellata alla schiena e, molto probabilmente, finita con un corpo contundente che l'ha colpita alla testa quando già era stesa nel salotto di casa, accanto al suo divano. La vicenda è nelle mani della pubblico ministero della procura della Repubblica di Udine, Letizia Puppa.

Benita Gasparin era una donna ancora in salute: figli e nipoti le facevano visita regolarmente. La sua abitazione era ancora il punto di riferimento di tutta la famiglia Cisilino, il cognome più diffuso in paese.

Tre dei cinque figli sono stati accompagnati nel pomeriggio di ieri alla caserma dei Carabinieri come persone informate sui fatti. Gli investigatori hanno raccolto la loro testimonianza per cercare di ricostruire le ultime ore di vita della madre e capire chi possa essere entrato nell'alloggio, freddandola senza pietà. Gli altri due figli della donna si trovavano lontano dal paese per ragioni personali e di salute, e dunque la loro testimonianza sarà raccolta soltanto in un secondo momento.

Tutte le piste sono aperte, compresa quella della rapina degenerata: anche se in casa, da quello che è emerso, c'era ben poco da rubare. "Gli elementi raccolti dal medico legale e dagli investigatori ci fanno propendere, in modo inequivocabile, per l'omicidio", ha detto ieri il procuratore di Udine, Massimo Lia. "La morte - ha aggiunto - è intervenuta presumibilmente per accoltellamento. Stiamo vagliando ogni pista per risalire all'autore del crimine". (Today)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.