Valguarnera Caropepe. 17enne denuncia: "Sono stata violentata". Avviata la procedura del "Codice Rosso".

Immagine della notizia (Immagine di Davide Mauro (Codas) su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Valguarnera Caropepe. 17enne denuncia: "Sono stata violentata". Avviata la procedura del "Codice Rosso".

Una ragazza di 17 anni ha denunciato di essere stata vittima di una violenza sessuale. L'orrore sarebbe avvenuto a Valguarnera Caropepe, un comune siciliano in provincia di Enna. Sul caso sono state aperte le indagini da parte della locale Procura della Repubblica.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la 17enne sarebbe stata violentata da un conoscente che risiede nello stesso paese. Dell'uomo, al momento, non sono note né l'identità, né l'età. In seguito alla denuncia, i Carabinieri della stazione di Piazza Armerina hanno avviato i dovuti accertamenti. Al contempo sono state attivate tutte le procedure previste dal cosiddetto "Codice Rosso".

Di violenza sessuale, purtroppo, si sente parlare sempre più spesso nelle ultime settimane. Due casi, in particolare, che hanno sconvolto la Sicilia. Il primo è l'ormai nota vicenda dello stupro di gruppo al Foro Italico di Palermo, ai danni di una ragazza di 19 anni. Gli indagati per l'atroce reato sono 7, uno dei quali minorenne all'epoca dei fatti.

La seconda storia arriva invece da Sant'Agata Li Battiati, in provincia di Catania, dove una giovane ha trovato il coraggio di denunciare un parente - un ragazzo di 24 anni - dopo aver subito maltrattamenti e abusi di ogni genere - comprese violenze di natura sessuale - per quasi 10 anni. (QdS)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.