Milano San Siro. Una minorenne violentata da cinque giovani: Identificati i presunti responsabili.

Immagine della notizia (Immagine di Chabe01 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Milano San Siro. Una minorenne violentata da cinque giovani: Identificati i presunti responsabili.

Nel settembre del 2022 una minorenne sarebbe stata vittima di uno stupro di gruppo, messo in atto da cinque ragazzi, tre maggiorenni e due minorenni. L'aggressione sarebbe avvenuta in una struttura sportiva in disuso, in zona San Siro a Milano.

Stando a quanto ricostruito dalla Polizia, l'indagine è scattata un paio di mesi dopo i fatti, quando l'adolescente, che in quel periodo della sua vita viveva per strada e che in quel contesto di marginalità sociale aveva conosciuto di vista alcuni degli aggressori, ha trovato la forza di raccontare quello che le era successo a un'educatrice. Quest'ultima, a sua volta, ha stilato una relazione e l'ha inoltrata all'autorità giudiziaria.

A dicembre 2022 sono partiti gli accertamenti investigativi: la minorenne, sentita in audizione protetta, è riuscita a fornire dettagli determinanti per individuare i presunti autori, a cominciare da alcuni tatuaggi particolarmente riconoscibili.

Gli agenti della Squadra mobile, coordinati dall'aggiunto Letizia Mannella e dal pm Elisa Calanducci e guidati dal dirigente Marco Calì e dal funzionario Stefano Veronese, hanno così arrestato per violenza sessuale di gruppo un 21enne di origine egiziana, rintracciato lunedì scorso dai Poliziotti delle Volanti della Questura di Rimini, durante un servizio di controllo del territorio.

Il giovane è stato trasferito in carcere. Gli è stata notificata l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Patrizia Nobile.

L'altro destinatario della misura, pure lui egiziano di 22 anni, è stato nel frattempo espulso e accompagnato alla frontiera a valle di un provvedimento del questore di Milano: gli agenti stanno accertando che non sia rientrato in Italia.

Il terzo soggetto, maggiorenne, connazionale degli altri due, è stato espulso dall'Italia prima della conclusione delle indagini. Sotto accusa anche due minorenni, che risultano indagati a piede libero. (di Nicola Palma - ilgiorno.it)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.