Santeramo in Colle. Il marito di Michelle Baldassarre condannato in primo grado a 7 anni di reclusione.

Immagine della notizia (Immagine di G.ppe Davide Procacci su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Santeramo in Colle. Il marito di Michelle Baldassarre condannato in primo grado a 7 anni di reclusione.

È stato condannato in primo grado a 7 anni di reclusione Vito Leonardo Passalacqua, 57enne di Santeramo in Colle (Bari), marito di Michelle Baldassarre, imputato per maltrattamenti nei confronti della moglie.

La gup Susanna De Felice ha riconosciuto le aggravanti contestate in quanto i maltrattamenti sarebbero avvenuti "in tempi diversi con circostanze aggravanti diverse". La Procura aveva chiesto la pena a 8 anni.

Michelle Baldassarre fu trovata morta carbonizzata, con un coltello nel torace, il pomeriggio del 9 febbraio 2023 in un campo alla periferia di Santeramo. Fino a pochi giorni prima del decesso, la donna era ospite di una casa protetta in seguito alla denuncia da lei presentata nei confronti del marito, querelato per presunti maltrattamenti in famiglia nel dicembre del 2022. L'uomo era stato sottoposto ai domiciliari.

Sulla morte di Michelle la Procura di Bari ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio a carico di ignoti, chiedendone l'archiviazione a luglio: le indagini, secondo il pm Baldo Pisani, avrebbero confermato l'ipotesi del gesto volontario. I legali della famiglia, Michele Laforgia e Maria Pia Vigilante, hanno però presentato opposizione alla richiesta di archiviazione. (di Luigi Lupo – Quotidiano Di Puglia)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.