Latina. Foto di studentesse spogliate con l'app Bikinioff. Indagati tre ragazzi tra i 14 e 15 anni.

Immagine della notizia (Immagine di Erik su Flickr — CC BY-SA 2.0)

Latina. Foto di studentesse spogliate con l'app Bikinioff. Indagati tre ragazzi tra i 14 e 15 anni.

Nuova inchiesta della Procura dei Minori di Roma sull'uso di Bikinioff, l'app che impiega tecniche di DeepFake per realizzare fotomontaggi di donne spogliate dei vestiti partendo da immagini vere.

La nuova indagine riguarda tre studenti di età tra i 14 e 15 anni e si riferisce a un secondo episodio avvenuto in un istituto superiore di Latina. Un fatto che arriva dopo un'analoga denuncia della diffusione di immagini generate con Bikinioff avvenuta lo scorso settembre, sempre in una scuola di Latina che coinvolse una professoressa e 5 studentesse.

Nel caso attuale, che risale allo scorso martedì 5 marzo, i tre ragazzi indagati hanno preso delle foto di due compagne per "spogliarle" usando la stessa app. Poi i fotomontaggi delle due studentesse nude sono stati condivisi attraverso chat e social network tanto che, in poche ore – come riportano i quotidiani locali - sono diventate virali all'interno dell'istituto di Latina.

Un professore ha allertato le forze dell'ordine che, intervenute sul posto, hanno sequestrato i telefoni degli autori del fotomontaggio. Sono quindi stati ascoltati, passo dopo passo, i presenti per ricostruire gli eventi.

Anche le famiglie delle due giovani sono state informate di cosa stava accadendo, e alcuni genitori hanno depositato una denuncia circostanziata al comando provinciale dei Carabinieri, che ha aperto la strada all'inchiesta affidata alla Procura dei Minori di Roma. (Quotidiano Nazionale)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.