Venezia. Uccise la moglie Fatima Chbani a Padova nell'estate 2011. Racid Makboul espulso dall'Italia.

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Venezia. Uccise la moglie Fatima Chbani a Padova nell'estate 2011. Racid Makboul espulso dall'Italia.

È stato espulso dall'Italia Racid Makboul, 49 anni, conosciuto anche come Hammadi Zrhaida, cittadino marocchino condannato per l'omicidio della moglie Fatima Chbani, avvenuto il 26 giugno 2011 a Padova.

L'uomo è stato accompagnato alla frontiera aerea di Venezia e rimpatriato in Marocco con un volo diretto a Casablanca, su ordine del questore di Padova, Marco Odorisio. Entrato in Italia ad aprile 2010 per il ricongiungimento familiare con la moglie, l'aveva uccisa con 42 coltellate davanti alla figlia, allora di 7 anni.

Per questo era stato condannato dalla Corte d'Assise d'Appello di Venezia alla pena di 14 anni e 8 mesi di reclusione. Scarcerato in agosto, irregolare sul territorio nazionale e ritenuto socialmente pericoloso, Makboul è stato portato al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Milano dove, dopo due giorni, aveva chiesto Protezione Internazionale.

A settembre è stato dimesso dal Cpr milanese perché il Giudice del Tribunale di Milano non aveva convalidato il provvedimento di trattenimento per i richiedenti asilo, poiché la domanda di protezione internazionale era stata ritenuta strumentale al fine di evitare o ritardare il provvedimento di espulsione.

Il 49enne è stato nuovamente rintracciato nel padovano, e portato al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gorizia, dove è stato raggiunto dal provvedimento di espulsione dopo che la Polizia si era consultata con il Console del Regno del Marocco a Verona. (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.