Prato. Spedizione punitiva contro l'ex fidanzata. Il presunto mandante è capace di intendere e di volere.

Immagine della notizia (Immagine di Sailko su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Prato. Spedizione punitiva contro l'ex fidanzata. Il presunto mandante è capace di intendere e di volere.

È perfettamente capace di intendere e di volere il 41enne Emiliano Laurini, accusato di aver ordinato la spedizione punitiva contro l'ex fidanzata Martina Mucci, aggredita, picchiata e sfregiata la notte del 21 febbraio 2023 mentre rincasava dal lavoro.

A dirlo, stamani, 29 marzo 2024, è stata la psichiatra Michela Casoria, perito nominato dal giudice delle udienze preliminari Marco Malerba su richiesta dell'avvocato Luca Bellezza, difensore di Laurini.

L'ex fidanzato della vittima resta quindi nel processo, celebrato con rito abbreviato, dove sono imputati anche Kevin Mingoia (accusato assieme ad un minorenne di essere stato l'esecutore materiale dell'aggressione) e Mattia Schininà (ritenuto l'anello di congiunzione tra Laurini e i picchiatori).

Secondo l'accusa, Laurini avrebbe commissionato l'agguato nei confronti della ex con Schininà che si sarebbe adoperato per trovare i picchiatori: Mingoia, appunto, più un minorenne la cui posizione giudiziaria è seguita dal Tribunale dei minori che ha disposto la sua permanenza in una comunità.

Polizia e Procura, nel corso di un'indagine molto rapida, hanno ricostruito quanto avvenne quella notte: i due picchiatori aspettarono nel buio la donna e la sorpresero alle spalle mentre il portone del palazzo si stava chiudendo, impugnavano rasoi e con quelli si accanirono sui capelli mentre il volto fu fatto bersaglio di colpi ripetuti soprattutto al naso e alla bocca. (Notizie di Prato)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.