Scandiano. Lasciato dalla moglie, la minaccia di morte: "Ti faccio prendere fuoco con tutta la macchina".

Immagine della notizia (Immagine di Giorgio Galeotti su Flickr — CC BY 4.0)

Scandiano. Lasciato dalla moglie, la minaccia di morte: "Ti faccio prendere fuoco con tutta la macchina".

È finita con la denuncia di un 53enne e il divieto per lui di avvicinamento alla vittima, oltre all'obbligo di indossare il braccialetto elettronico, l'ennesimo grave caso di maltrattamenti e stalking nei confronti di una donna che aveva deciso di interrompere la relazione.

Una scelta mal digerita dall'ex che, dal novembre 2023, ha iniziato a manifestare un atteggiamento ossessivo e controllante nei suoi confronti, assumendo condotte minacciose e persecutorie. «Io ti uccido, ti faccio prendere fuoco a te con tutta la macchina»: erano di questo tenore le minacce che rivolgeva alla donna ogni volta che la incontrava.

Nello scorso mese di marzo, mentre stava parcheggiando nei pressi della propria abitazione, la donna si è trovata l'uomo davanti con in mano una corda: «La vedi questa, devo appendere a te qui vicino, devi morire». Ancora, il 13 aprile, il 53enne si era presentato presso l'abitazione della ex asserendo che avrebbe dovuto uccidere l'uomo che, a suo dire, si trovava con l'ex moglie, e che avrebbe dovuto ammazzare anche lei.

La donna, nel corso di una lunga deposizione, ha raccontato tutto ai Carabinieri della tenenza di Scandiano che, alla fine, hanno denunciato l'uomo, abitante in un comune del comprensorio ceramico, in ordine al reato di atti persecutori.

La Procura ha richiesto e ottenuto dal gip del Tribunale di Reggio Emilia, l'applicazione nei confronti dell'uomo del divieto di avvicinamento alla vittima, prescrivendogli di non avvicinarsi all'abitazione della donna e ai luoghi dalla medesima frequentati, disponendo anche l'applicazione del braccialetto elettronico.

Il provvedimento di natura cautelare è stato eseguito dai Carabinieri della stazione di Scandiano che hanno condotto le indagini. (Gazzetta di Reggio)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.