Trentola Ducenta. Abusò di una 16enne con la scusa di un massaggio: 53enne condannato a 4 anni.

Immagine della notizia (Immagine di Comune di Trentola Ducenta)

Trentola Ducenta. Abusò di una 16enne con la scusa di un massaggio: 53enne condannato a 4 anni.

Quattro anni per violenza sessuale, più l'interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela, alla curatela e all'amministrazione di sostegno con l'interdizione temporanea dai pubblici uffici.

È la pena inflitta dal giudice del tribunale di Sondrio, Fabio Giorgi, nei confronti di un 53enne residente a Trentola Ducenta (Caserta). Era il 4 gennaio 2022, in un hotel dell'alta Valchiavenna, quando l'imputato occupava una camera dell'albergo per motivi di lavoro. Stando alle accuse, invitò nella sua camera una ragazza minorenne e la violentò con la scusa di farle un massaggio.

La 16enne lamentava infatti un dolore alla spalla. L'uomo la fece sdraiare sul letto, le tolse i vestiti, poi lui si spogliò e l'abusò bloccandola con il suo peso. La ragazza, si legge nella sentenza, era nelle condizioni di inferiorità fisica e psichica al momento dei fatti (differenza di età e ingenuità della minore che lo conosceva come padre di famiglia).

La giovane, dopo lo stupro, era andata al Pronto soccorso a Chiavenna, dove i medici avevano confermato la violenza sessuale. Il 53enne ha dovuto rispondere anche di lesioni, ma da questa accusa è stato assolto, perché il fatto non sussiste.

Grazie al rito abbreviato ha potuto ottenere uno sconto di pena (sarebbero stati 6 gli anni di reclusione). L'uomo dovrà risarcire la giovane con una somma da decidere in sede civile. (Il Giorno)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.