Cianciana. Aveva provato a uccidere la moglie e i 2 figli in casa. L'uomo fa scena muta davanti ai Gip.

Immagine della notizia (Immagine di Alessandro Croce su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cianciana. Aveva provato a uccidere la moglie e i 2 figli in casa. L'uomo fa scena muta davanti ai Gip.

Si è avvalso della facoltà di non rispondere il meccanico 35enne di Cianciana (Agrigento) che giovedì scorso si è barricato in casa e ha tentato di uccidere a coltellate la moglie e i figli di 6 e 3 anni.

L'interrogatorio, davanti al gip del tribunale di Sciacca, Antonino Cucinella, è durato pochi minuti. L'indagato, assistito dai legali Maurizio Gaudio e Luca Burgio, ha comunicato l'intenzione di non rispondere alle domande e l'udienza si è conclusa. Nelle prossime ore è attesa la decisione del giudice che si pronuncerà sulla richiesta di convalida e applicazione della custodia cautelare.

L'uomo si era accanito con ferocia inaudita, aggredendo prima la moglie e il figlio maggiore, che poi erano stati allontanati dall'abitazione. In seguito il 35enne aveva tenuto in ostaggio la figlia più piccola in casa. Dopo diverse ore, l'uomo è stato convinto dalle forze dell'ordine a lasciare andare anche la bimba e infine si è arreso.

Le condizioni dei due bimbi, intanto, restano molto gravi anche se il primogenito è in miglioramento. Il bimbo ha subito due interventi: uno al torace, che ha interessato un polmone e anche il cuore, e uno in neurochirurgia al cervello. La sorellina ha diverse ferite al volto, due molto profonde che preoccupano i medici. La moglie ha ferite meno gravi e le sue condizioni non destano preoccupazione.

I militari, coordinati dalla procura di Sciacca, hanno interrogato i vicini di casa e i conoscenti della coppia per provare a fare piena luce sul gesto del 35enne che, secondo una prima ipotesi investigativa, sarebbe scaturita dall'annunciata volontà della donna di separarsi. (RaiNews)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.