Zola Predosa. Omicidio Sofia Stefani: Respinta la richiesta di scarcerazione per Giampiero Gualandi.
Rimane in carcere Giampiero Gualandi, il 62enne ex comandante della Polizia locale di Anzola Emilia, accusato dell'omicidio volontario aggravato di Sofia Stefani, la 33enne originaria di Zola Predosa, ex collega di Gualandi con cui aveva avuto una relazione.
Il tribunale della Libertà di Bologna non ha infatti accolto il ricorso della difesa, rappresentata dall'avvocato Claudio Benenati, e ha confermato l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip.
Sofia Stefani è stata uccisa lo scorso 16 maggio 2024 negli uffici del comando della Polizia locale di Anzola Emilia (Bologna). Gualandi si è sempre difeso, sostenendo che si sia trattato di un incidente: un colpo della pistola di ordinanza sarebbe partito per sbaglio, durante una colluttazione.
Nei giorni scorsi i primi risultati dell'esame autoptico avrebbero in parte dato credito all'ipotesi dello sparo accidentale. Tuttavia la Procura è convinta che si tratti invece di omicidio volontario. Anche il Gip aveva seguito questa impostazione e adesso il Tribunale della Libertà ha respinto la richiesta di scarcerazione del 62enne.