L'omicidio di Rossella Cavaliere a San Vito dei Normanni

Vittima:
Rossella Cavaliere
Presunto killer:
Andrea Asciano
Località:
San Vito dei Normanni
Data:
19 marzo 2020
Uno scorcio di San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi

Uno scorcio di San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi

Voce su Rossella Cavaliere

Uno scorcio di San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi

Uno scorcio di San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi

Rossella Cavaliere, 51 anni, fu uccisa nel corso della notte tra il 18 e il 19 marzo 2020 nella sua abitazione a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi.

A compiere il delitto fu il figlio Andrea Asciano, 23 anni. A dare l'allarme furono i vicini di casa che avevano sentito delle forti urla provenire dall'appartamento dove il ragazzo viveva insieme alla madre, separata, e alla sorella di 29 anni.

I Carabinieri giunti sul posto avevano individuato e bloccato il ventitreenne nei pressi del portone dell'abitazione, mentre nelle vicinanze fu rinvenuto il coltello a serramanico da lui utilizzato per compiere l'aggressione mortale.‍‍[1]‍‍[2]

Secondo le ricostruzioni, Asciano durante la notte si era svegliato impugnando quel coltello per poi raggiungere la madre nel corridoio dell'appartamento e colpirla ripetutamente. Da una prima ispezione medica, la vittima sarebbe stata trafitta da circa cinque fendenti. Il gesto sarebbe scaturito da una lite per futili motivi.

La donna e il figlio avrebbero avuto un rapporto burrascoso che si protraeva da tempo. In particolare, all'origine delle conflittualità, ci sarebbe stata la volontà del ventitreenne di uscire di casa nonostante le restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19. La madre si sarebbe opposta, sia per salvaguardare la salute del figlio, sia per evitare che lui avesse cattive frequentazioni: infatti il giovane in passato sarebbe stato segnalato alle forze dell'ordine per piccoli reati.

La situazione peggiorò poi nel corso della notte, con l'ennesima discussione degenerata nella violenta aggressione. In ogni caso, nei suoi confronti non erano mai stati denunciati episodi pregressi di maltrattamenti in famiglia. Dopo essere stato bloccato dai militari, Asciano fu interrogato, ma il ragazzo non proferì parola, scegliendo di rimanere in silenzio. Per lui fu disposto l'arresto in flagranza di reato con l'accusa di omicidio volontario aggravato.‍‍[3]‍‍[4]

La sorella ventinovenne, ascoltata dai Carabinieri, testimoniò che il fratello stava attraversando un periodo di depressione e fragilità psicologica. Per questo motivo, durante la giornata del 18 marzo, lei e la madre avevano richiesto l'intervento del 118. Il personale sanitario aveva somministrato al giovane dei tranquillanti prima di lasciare l'abitazione, ma con il passare delle ore la situazione non tornò alla normalità.

Il 21 marzo, durante l'interrogatorio di garanzia, il ventitreenne si avvalse della facoltà di non rispondere. Il giudice per le indagini preliminari convalidò l'arresto in carcere, respingendo la richiesta di trasferimento in un centro idoneo al trattamento di problemi psichici.‍‍[5]‍‍[6] Nelle settimane successive fu disposta una perizia psichiatrica volta a stabilire la capacità di intendere e di volere del giovane nel momento del delitto.‍‍[7]

Note

  1. S.Vito dei Normanni, accoltella la madre durante la notte e la uccide. La Gazzetta del Mezzogiorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 marzo 2020.
  2. San Vito dei Normanni (BR). Uccide a coltellate la madre, arrestato 23enne. Canale 85 · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 marzo 2020.
  3. Tragedia in una casa: ammazza la mamma con cinque colpi di coltello, arrestato un 23enne. Brindisi Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 marzo 2020.
  4. Uccide la madre con 5 coltellate: arrestato 23enne. TeleRama News · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 marzo 2020.
  5. Brindisi, figlio accoltella madre: convalida arresto in videoconferenza. La Gazzetta del Mezzogiorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 marzo 2020.
  6. San Vito dei Normanni. Figlio uccide la madre e resta in carcere. Valle d'Itria Notizie · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 marzo 2020.
  7. Uccise la madre con cinque coltellate: sì alla perizia psichiatrica su un 23enne. Quotidiano Di Puglia · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 aprile 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.