Il femminicidio di Vera Mudra a Rimini

Vittima:
Vera Mudra
Killer:
Giovanni Laguardia
Località:
Rimini
Data:
26 ottobre 2020
Uno scorcio della Fontana dei Quattro Cavalli nel quartiere Marina Centro di Rimini

Uno scorcio della Fontana dei Quattro Cavalli nel quartiere Marina Centro di Rimini (di Marco Della Pasqua, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Vera Mudra

Uno scorcio della Fontana dei Quattro Cavalli nel quartiere Marina Centro di Rimini

Uno scorcio della Fontana dei Quattro Cavalli nel quartiere Marina Centro di Rimini (di Marco Della Pasqua, licenza CC BY-SA 3.0)

Vera Mudra (Віра Мудра), 61 anni, fu trovata senza vita durante la notte tra il 25 e il 26 ottobre 2020 all'interno della propria abitazione nel quartiere residenziale Marina Centro di Rimini.‍‍[1]‍‍[2]

La donna, originaria dell'Ucraina, era sposata con Giovanni Laguardia, pensionato di 69 anni originario della provincia di Matera. Ad allertare le forze dell'ordine fu proprio l'anziano che, intorno alle ore 4.00, mentre vagava nei pressi del porto della città, telefonò alla Polizia riferendo di volersi costituire dopo avere ucciso sua moglie.

Successivamente, raggiunto da una volante, l'uomo ribadì la propria confessione agli agenti in servizio. Il sessantanovenne commise il delitto nelle ore precedenti, poi, in preda allo shock, si allontanò da casa vagando per un numero imprecisato di minuti. Dopodiché la resa e la chiamata alle forze dell'ordine.

Inutile la corsa degli agenti, accompagnati da Laguardia nell'appartamento della coppia situato all'ultimo piano di un condominio di Marina Centro, dove si sperava che la vittima fosse ancora in vita. Fu invece trovata morta, riversa esanime in camera da letto.

Il pensionato, condotto in commissariato e interrogato alla presenza del Pubblico Magistrato, si avvalse della facoltà di non rispondere. Nei suoi confronti fu emesso il fermo con l'accusa di omicidio volontario aggravato dai futili motivi e dall'aver agito in danno di una persona convivente. Nelle ore successive fu trasferito in carcere.

La vittima venne colpita dal marito con circa 18 martellate nel corso della notte. L'arma del delitto fu ritrovata nell'abitazione, non molto distante dal cadavere della sessantunenne. La prima ispezione medico legale rilevò un profondo trauma cranico causato dai violenti colpi inferti mediante un arnese da lavoro del marito, ex idraulico.

Il movente dell'efferato gesto fu inizialmente ricondotto a questioni di natura economia. I litigi fra i due coniugi sarebbero stati sempre più frequenti nell'ultimo periodo. Il pensionato infatti, prima di chiudersi nel silenzio, aveva riferito ai poliziotti che la moglie lo pressava, chiedendogli di ritornare a lavorare per soddisfare le proprie richieste di denaro, avanzate soprattutto per aiutare i tre figli della donna che si trovavano in Ucraina.‍‍[3]‍‍[4] Una versione che però era stata contraddetta dalla famiglia della vittima e sulla quale gli investigatori ebbero diverse perplessità. Per l'uomo, quello con la signora Mudra era il suo secondo matrimonio.

Il 27 ottobre, nell'udienza di convalida del fermo di fronte al giudice per le indagini preliminari, Laguardia si presentò in stato confusionale e si avvalse nuovamente della facoltà di non rispondere.‍‍[5] Il giudice, pur non riconoscendo il pericolo di fuga, ravvisò il pericolo di reiterazione del reato, disponendo nei confronti del sessantanovenne la custodia cautelare in carcere.‍‍[6]

Nel settembre del 2021 l'uomo fu rinviato a giudizio. Secondo le ricostruzioni finali degli inquirenti, l'anziano non aveva ucciso la moglie per motivi economici. La vittima voleva lasciare l'abitazione perché avrebbe scoperto un tradimento da parte del marito, dunque Laguardia l'avrebbe aggredita mortalmente per impedirle di andarsene. L'indiziato fu formalmente accusato di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, dalla convivenza e dalla minorata difesa della coniuge.‍[7][8]

Nel corso del dibattimento fu disposta una perizia psichiatrica per valutare lo stato di salute mentale dell'imputato.‍[9][10] L'esito dell'esame stabilì che l'uomo era pienamente capace di intendere e di volere nel momento del delitto.‍[11] In seguito la Procura non aveva più contestato la premeditazione e richiese il riconoscimento delle attenuanti generiche per l'immediata confessione, il fatto di essere incensurato e la buona condotta in sede processuale.

Il 7 marzo 2022 la Corte d'Assise di Rimini aveva condannato Laguardia a 23 anni di reclusione.‍[12][13] Come richiesto dalla pubblica accusa, fu esclusa l'aggravante della premeditazione e furono riconosciute le attenuanti generiche per l'imputato. La sentenza fu confermata dalla Corte d'Appello di Bologna nel febbraio del 2023,‍[14] poi resa definitiva nel successivo mese di dicembre dalla Corte di Cassazione.‍[15]

Note

  1. Omicidio Rimini, pensionato uccide la moglie a martellate. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 ottobre 2020.
  2. "Correte ho ucciso mia moglie", l'assassino confessa il delitto alla polizia di Stato. RiminiToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 ottobre 2020.
  3. Uccide la moglie a martellate a Rimini, "Voleva sempre soldi, non ce la facevo più". il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 ottobre 2020.
  4. Motivi economici dietro l'omicidio di Vera Mudra. RiminiToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 ottobre 2020.
  5. Omicidio di via Pola: l'indagato fa scena muta davanti al gip. RiminiToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 ottobre 2020.
  6. Delitto di via Pola, l'assassino resta in carcere. newsrimini.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 ottobre 2020.
  7. Rimini. Moglie uccisa a martellate: idraulico rischia l'ergastolo. CorriereRomagna · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 settembre 2021.
  8. Uccise la moglie a martellate nel sonno, ora rischia l'ergastolo. newsrimini.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 settembre 2021.
  9. Rimini. Uccise moglie a martellate: disposta perizia psichiatrica. CorriereRomagna · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 novembre 2021.
  10. Uccise la moglie a martellate, ammessa la perizia psichiatrica. altarimini.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 novembre 2021.
  11. Uccise la moglie a martellate "L'assassino era lucido". il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 febbraio 2022.
  12. Uccise la moglie ucraina, figli assenti a causa della guerra. CorriereRomagna · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 marzo 2022.
  13. Uccise la moglie a martellate nel sonno: niente ergastolo, condannato a 23 anni. altarimini.it · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 marzo 2022.
  14. Uccise la moglie a martellate. Confermata la condanna a 23 anni. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 febbraio 2023.
  15. Rimini. Uccise la moglie nel sonno con diciotto coltellate, starà in cella per 23 anni. CorriereRomagna · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 dicembre 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.