Il femminicidio di Giovanna Frino ad Apricena

Vittima:
Giovanna Frino
Presunto killer:
Antonio Di Lella
Località:
Apricena
Data:
16 dicembre 2022
Uno scorcio panoramico su Castel Pagano nel territorio di Apricena in provincia di Foggia

Uno scorcio panoramico su Castel Pagano nel territorio di Apricena in provincia di Foggia (di Albus65, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Giovanna Frino

Giovanna Frino, 44 anni, fu uccisa dal marito Antonio Di Lella, 56 anni, nel corso del primo pomeriggio del 16 dicembre 2022 ad Apricena in provincia di Foggia.‍[1]

Uno scorcio panoramico su Castel Pagano nel territorio di Apricena in provincia di Foggia

Uno scorcio panoramico su Castel Pagano nel territorio di Apricena in provincia di Foggia (di Albus65, licenza CC BY-SA 4.0)

L'omicidio si consumò nell'abitazione familiare dove risiedevano due delle tre figlie della coppia: la prima, una ventenne, frequentava l'Università a Firenze, la più piccola di 7 anni invece era a scuola mentre la secondogenita di 17 anni si trovava a casa perché aveva l'influenza. L'uomo aveva esploso vari proiettili d'arma da fuoco all'indirizzo della moglie, togliendole la vita.‍[2] Di Lella, in stato confusionale, si sarebbe affacciato sul balcone al primo piano per chiedere aiuto, poi si era barricato nell'appartamento.

Ad allertare le forze dell'ordine sarebbero stati alcuni vicini di casa che avevano udito il suono degli spari provenire dal luogo del delitto. Mentre l'uomo era asserragliato all'interno insieme alla figlia, sul posto giunsero i Carabinieri. Ci sarebbe stata una breve mediazione con i militari, poi il cinquantaseienne aprì la porta e si costituì. Il corpo senza vita della vittima sarebbe stato trovato nella cucina dell'abitazione. Di Lella fu tratto in arresto per omicidio volontario aggravato.

L'uomo era un'ex guardia giurata. L'arma da fuoco con la quale aveva ucciso la moglie era regolarmente detenuta.‍[3] La coppia era sposata da circa venti anni. Di Lella, circa cinque anni prima, perse il lavoro e per un lungo periodo era rimasto senza un impiego. Negli ultimi tempi però aveva trovato un occupazione come operaio in una ditta di trasporti.‍[4]

La donna invece era impiegata come barista e lavorava anche per una ditta di pulizie. Secondo le testimonianze dei conoscenti, la quarantaquattrenne litigava spesso con il marito, tanto che avrebbe voluto lasciare l'abitazione insieme alle figlie per tornare dai genitori a Cerignola. Non risultavano tuttavia alle forze dell'ordine segnalazioni o denunce per maltrattamenti o violenza domestica.‍[5][6]

Nei giorni seguenti il cinquantaseienne si avvalse della facoltà di non rispondere nel corso dell'interrogatorio di garanzia. Il giudice per le indagini preliminari convalidò l'arresto.‍[7] L'esame autoptico stabilì che la vittima fu freddata da tre proiettili esplosi all'altezza del petto.

Nell'ottobre del 2023 Di Lella fu rinviato a giudizio. Nei suoi confronti furono contestati i maltrattamenti in famiglia e l'aggravante della premeditazione. Il legale difensore avanzò la richiesta di rito abbreviato che, però, venne respinta.‍[3]

Note

  1. Apricena, 44enne uccisa in casa dal marito a colpi di pistola: indagano i Carabinieri, uomo arrestato. La Gazzetta del Mezzogiorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 dicembre 2022.
  2. Giovanna uccisa dal marito a 44 anni: freddata con tre colpi al petto, in casa c'era la figlia 17enne. FoggiaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 dicembre 2022.
  3. a b Uccisa dal marito a colpi di pistola: rinviato a giudizio ex sorvegliante, figlie si costituiscono parte civile. FoggiaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 ottobre 2023.
  4. "Andate a vedere come sta mia moglie", le parole del marito di Giovanna all'arrivo dei carabinieri. l'Immediato · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 dicembre 2022.
  5. Femminicidio Apricena: voleva lasciare il marito la donna uccisa in casa per gelosia. La Gazzetta del Mezzogiorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 dicembre 2022.
  6. Uccisa dal marito davanti alla figlioletta. "Lui ieri prendeva pacchi natalizi nel centro anziani. Sembrava sereno". l'Immediato · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 dicembre 2022.
  7. Di Lella non risponde all'interrogatorio, ex vigilante accusato di aver ucciso la moglie. Si indaga sul movente. l'Immediato · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 dicembre 2022.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.