Il femminicidio di Anna Borsa a Pontecagnano Faiano

Vittima:
Anna Borsa
Presunto killer:
Alfredo Erra
Località:
Pontecagnano Faiano
Data:
1 marzo 2022
La Chiesa di Maria Santissima del Rosario di Pompei a Mariconda, quartiere della città di Salerno, dove sono stati celebrati i funerali di Anna Borsa

La Chiesa di Maria Santissima del Rosario di Pompei a Mariconda, quartiere della città di Salerno, dove sono stati celebrati i funerali di Anna Borsa (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Anna Borsa

La Chiesa di Maria Santissima Immacolata, poco distante dal salone dove Anna Borsa lavorava, a Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno

La Chiesa di Maria Santissima Immacolata, poco distante dal salone dove Anna Borsa lavorava, a Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Anna Borsa, 30 anni, fu uccisa nel corso della mattinata del 1º marzo 2022 all'interno del salone estetico dove lavorava come parrucchiera a Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno.‍[1][2]

A toglierle la vita a colpi di pistola fu l'ex compagno Alfredo Erra, 40 anni. L'arma da fuoco utilizzata non era regolarmente detenuta. Nelle fasi concitate dell'agguato, l'uomo aveva anche ferito altre due persone presenti nel locale, fra cui il nuovo fidanzato della ragazza. Quest'ultimo subì delle gravi lesioni, ma riuscì a salvarsi grazie alle cure dei medici dopo il ricovero in ospedale.

Erra si recò appositamente sul luogo di lavoro dell'ex compagna per compiere l'azione delittuosa. Sin dalle 8.00 di mattina era presente davanti al locale e aveva chiesto di parlare con la giovane. In un primo momento la trentenne era impegnata, così l'uomo dovette attendere all'interno del salone. Poi, intorno alle 9.00, quando riuscì ad avere un colloquio con lei, il malintenzionato esplose diversi colpi d'arma da fuoco. Dopodiché il quarantenne rivolse la pistola contro sé stesso, nel tentativo di suicidarsi.

L'omicida però non riuscì nell'intento, rimanendo ferito e cosciente con un proiettile conficcato nel cranio. Come se non bastasse, l'uomo si rialzò ed esplose altri colpi, ferendo due persone. Poi abbandonò l'arma accanto al corpo esanime della vittima e fuggì a bordo di un auto.‍[3]

Il ricercato fu rintracciato e bloccato nelle ore seguenti, durante il pomeriggio, dalla Polizia stradale mentre vagava in stato confusionale lungo l'area di servizio di San Mango Piemonte (Salerno), sull'autostrada A2. Date le sue condizioni, fu trasportato all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona e sottoposto a un intervento chirurgico.

Erra lavorava in una ditta di autotrasporti della zona. Lui e Anna si erano lasciati circa otto mesi prima, dopo una lunga relazione. Secondo le testimonianze di parenti e conoscenti, la giovane aveva paura di lui. L'uomo non aveva mai accettato la fine di quel rapporto e insisteva nel voler incontrare la ex, recandosi più volte nei luoghi frequentati da lei. Sul profilo social del quarantenne erano presenti diversi messaggi di odio e minacce rivolte alla vittima, che mostravano una profonda ossessione nei riguardi di quella storia ormai terminata.‍[4][5]

La Chiesa di Maria Santissima del Rosario di Pompei a Mariconda, quartiere della città di Salerno, dove sono stati celebrati i funerali di Anna Borsa

La Chiesa di Maria Santissima del Rosario di Pompei a Mariconda, quartiere della città di Salerno, dove sono stati celebrati i funerali di Anna Borsa (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Addirittura, circa un mese prima dell'omicidio, il malintenzionato l'aveva aggredita gettandole addosso del liquido infiammabile.‍[6][7] Familiari e conoscenti le avevano consigliato di denunciare, ma la trentenne non se l'era sentita di presentare un esposto.‍[8] Alla caserma dei Carabinieri erano andati sia i genitori che il fratello di lei, ma i militari non avevano potuto procedere perché doveva essere la vittima a formalizzare la querela.‍[9][10]

Erra fu sottoposto a fermo e condotto in carcere, accusato dell'omicidio volontario dell'ex compagna, aggravato dalla premeditazione, il tentato omicidio di altre due persone nel locale e il porto abusivo d'arma da fuoco.‍[11][12] Nei giorni successivi, nel corso dell'udienza di convalida del fermo, il quarantenne si avvalse della facoltà di non rispondere. Il giudice per le indagini preliminari, su richiesta della Procura di Salerno, dispose la custodia cautelare in carcere.‍[13][14]

Nel successivo mese di dicembre, l'uomo fu rinviato a giudizio. Contestualmente, fu respinta la richiesta di rito abbreviato presentata dalla difesa. Erra, in una lettera scritta di suo pugno e finita agli atti nell'udienza preliminare, aveva sostenuto di non aver sparato intenzionalmente alla vittima, ma di aver esploso un colpo per errore dopo essere stato spinto dal titolare del salone e dal nuovo compagno della trentenne.‍[15]

Note

  1. Pontecagnano, Anna uccisa a 30 anni nel coiffeur: arrestato l'ex in fuga. Il Mattino · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 marzo 2022.
  2. Donna uccisa con un colpo di pistola nel Salernitano, fermato l'ex fidanzato. RaiNews · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 marzo 2022.
  3. Donna uccisa: l'omicida ha tentato di togliersi la vita. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 marzo 2022.
  4. Femminicidio a Pontecagnano, la collega di Anna: "Lei aveva paura". La Città di Salerno · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 marzo 2022.
  5. Delitto Anna Borsa, l'ultimo messaggio dell'ex fidanzato: "Volevo una famiglia, mi hai tolto la vita". Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 marzo 2022.
  6. Morte Anna, la collega: "L'ex diceva di volerla salutare poi l'ha sparata. Una volta le buttò addosso la benzina". Vesuvio Live · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 marzo 2022.
  7. Anna Borsa, il racconto choc della collega parrucchiera: "Ha detto 'devo dirti una cosa', poi gli spari". Il Meridiano News · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 marzo 2022.
  8. "Chi voleva bene ad Anna avrebbe dovuto fare e non tacere". Cronache Salerno · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 marzo 2022.
  9. Omicidio Anna Borsa, Alfredo Erra ha sparato tre volte contro il "rivale": il giovane lascia la terapia intensiva. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 marzo 2022.
  10. Anna Borsa, "Alfredo era calmo quando l'ha uccisa: un mostro. L'ho vista morire in un attimo". Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 marzo 2022.
  11. Femminicidio a Pontecagnano, la ricostruzione degli inquirenti. aSalerno.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 marzo 2022.
  12. Pontecagnano, Alfredo Erra ha tentato di suicidarsi: ricostruzione omicidio. Voce di Strada · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 marzo 2022.
  13. Femminicidio a Ponteecagnano, l'assassino di Anna ha scelto il silenzio. La Città di Salerno · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 marzo 2022.
  14. Femminicidio a Pontecagnano. L'assassino sceglie di non parlare, oggi l'autopsia sulla salma di Anna. Ondanews.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 marzo 2022.
  15. Ha ucciso Anna Borsa: Erra a processo. La Città di Salerno · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 dicembre 2022.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.