Il femminicidio di Slobodanka Metusev a Capoterra

Vittima:
Slobodanka Metusev
Killer:
Stevan Sajn
Località:
Capoterra
Data:
6 novembre 2022
Uno scorcio panoramico sull'anfiteatro del parco urbano di Capoterra in provincia di Cagliari

Uno scorcio panoramico sull'anfiteatro del parco urbano di Capoterra (di Sistow, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Slobodanka Metusev

Uno scorcio panoramico sull'anfiteatro del parco urbano di Capoterra in provincia di Cagliari

Uno scorcio panoramico sull'anfiteatro del parco urbano di Capoterra (di Sistow, licenza CC BY-SA 3.0)

Slobodanka Metušev, 48 anni, fu uccisa la mattina del 6 novembre 2022 a Capoterra in provincia di Cagliari. A compiere il delitto fu il compagno, Stevan Sajn, 50 anni. La coppia, originaria della Serbia, era ospite di una struttura di accoglienza per migranti e rifugiati politici gestita dalla Prefettura e dalla Onlus "Pueblos Unidos", situata a poca distanza dalla Chiesa di Sant'Efisio nel centro storico del paese.‍[1]

L'omicidio si sarebbe consumato nell'alloggio che i due coniugi condividevano. Dopodiché l'uomo sarebbe sceso in strada e si sarebbe allontanato dall'edificio. Alcuni addetti nelle vicinanze si erano accorti del drammatico accaduto e avevano lanciato l'allarme. Le forze dell'ordine si precipitarono sul posto e trovarono il cadavere della vittima con diverse lesioni d'arma da taglio. Il personale del 118 non poté fare nulla per rianimarla: troppo gravi le ferite riportate, era già deceduta.

Poco dopo il compagno della donna, in stato confusionale con le mani ancora sporche di sangue, fu trovato dai Vigili urbani nei pressi di Casa Melis, storico edificio padronale nel centro del paese, eretto nel 1920 dal cavaliere Giuseppe Melis e poi donato dagli eredi al Comune di Capoterra. Stevan Sajn avrebbe avuto con sé anche l'arma del delitto, un coltello. In seguito i Carabinieri lo avevano arrestato e accompagnato in caserma per essere ascoltato dagli inquirenti.‍[2][3]

Dinanzi ai militari l'uomo aveva confessato il delitto, ma l'interrogatorio a un certo punto fu interrotto per un malore avuto del cinquantenne che da anni era cardiopatico. Sajn fu trasportato al Policlinico di Monserrato per degli accertamenti. Nelle ore successive, quando le sue condizioni migliorarono, fu trasferito in carcere.‍[4]

Secondo le testimonianze di alcuni vicini e conoscenti, erano frequenti i litigi della coppia, tanto che spesso si sentivano delle forti urla provenire dall'alloggio che i due condividevano nel centro di accoglienza dove erano ospitati da circa due mesi. I coniugi si erano trasferiti in Sardegna dal precedente mese di settembre. Non avevano figli al seguito.‍[5]

La vittima era madre di tre figli, di cui una, Nadica, residente in Francia che riferì di essere stata informata dell'omicidio dai parenti di Stevan Sajn. L'uomo, dopo aver commesso il delitto, li aveva telefonati dal carcere per metterli al corrente di quanto era accaduto. La stessa figlia, raccontò di aver ricevuto un messaggio vocale dalla madre due giorni prima dell'omicidio.

La vittima disse di volersi togliere la vita perché non ce la faceva più a stare accanto al compagno. Supplicò così la figlia di inviarle un biglietto per la Francia, in modo da allontanarsi da lui. Nadica acconsentì e la rassicurò, ma quel biglietto non le arrivò mai, perché due giorni dopo fu uccisa.‍[6] Secondo le risultanze dell'esame autoptico, la donna fu trafitta da 18 fendenti sferrati dall'uomo in un'aggressione durata circa tre minuti. La quarantottenne era deceduta per dissanguamento.‍[7]

Nei mesi successivi Sajin fu rinviato a giudizio. La pubblica accusa chiese la condanna a 24 anni di reclusione con il riconoscimento delle attenuanti generiche. Il 14 febbraio 2024, l'istanza fu accolta in primo grado dalla Corte d'Assise di Cagliari.‍[8][9]

Note

  1. Capoterra, uccisa a coltellate dal compagno: femminicidio nel centro di accoglienza. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 novembre 2022.
  2. Slobodanka, 48 anni, ammazzata a coltellate dal marito a Capoterra: femminicidio al centro migranti. Casteddu On Line · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 novembre 2022.
  3. Femminicidio a Capoterra: uccide la moglie con un coltello. SardegnaLive · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 novembre 2022.
  4. Femminicidio di Capoterra, il killer ha un malore durante l'interrogatorio in caserma. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 novembre 2022.
  5. Uccide la moglie nel centro di accoglienza per rifugiati, poi va in strada col coltello in mano. Sardiniapost.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 novembre 2022.
  6. Ćerka ubijene Slobodanke Metušev o zločinu u Italiji. Kurir.rs · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 febbraio 2024.
  7. Compagna uccisa con 18 coltellate, è morta dissanguata. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 novembre 2022.
  8. Capoterra, uccise la moglie accoltellandola per tre minuti: condannato a 24 anni. L'Unione Sarda · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 febbraio 2024.
  9. Capoterra, uccise la moglie a coltellate: condanna a 24 anni di carcere. Cagliaripad · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 febbraio 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.