Il femminicidio di Naomi Cabral a Tor San Lorenzo di Ardea

Vittima:
Naomi Cabral
Presunto killer:
Mirko Angeloni
Località:
Tor San Lorenzo di Ardea
Data:
5 ottobre 2022
Uno scorcio di Ardea in provincia di Roma

Uno scorcio di Ardea in provincia di Roma (di Ra Boe, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Naomi Cabral

Naomi Cabral, 47 anni, è stata trovata morta nel corso del pomeriggio del 5 ottobre 2022 in un hotel di Tor San Lorenzo Lido, frazione di Ardea in provincia di Roma.‍[1]

A scoprire il corpo senza vita della vittima sarebbe stata un'amica, preoccupata perché la donna non dava più notizie di sé dalla sera precedente. Il personale della struttura alberghiera aveva richiesto l'intervento del 112, ma i sanitari intervenuti sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.‍[2][3]

Uno scorcio di Ardea in provincia di Roma

Uno scorcio di Ardea in provincia di Roma (di Ra Boe, licenza CC BY-SA 3.0)

La quarantasettenne era una transgender originaria dell'Argentina, all'anagrafe Alejandro Daniel Cabral. Secondo le ricostruzioni, la donna era solita affittare una camera della struttura alberghiera dove si prostituiva. In seguito alla segnalazione dell'accaduto alle forze dell'ordine, sono scattate le indagini dei Carabinieri.

La prima ispezione medico legale non aveva rilevato segni di violenza sul corpo. Il decesso sarebbe avvenuto diverse ore prima del ritrovamento del cadavere. Non era stata esclusa l'ipotesi dell'omicidio. Infatti, secondo i successivi accertamenti, la donna sarebbe stata prima colpita alla testa con un posacenere, come rivelerebbero alcuni frammenti di vetro rinvenuti tra i capelli, e infine soffocata. In particolare, le lesioni riscontrate avrebbero indicato un'asfissia meccanica violenta dovuta ad un meccanismo misto di soffocamento e strozzamento.‍[4]

Il successivo 26 ottobre la stampa locale ha diffuso la notizia per cui i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati e della Compagnia di Anzio hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Velletri su richiesta della locale Procura, nei confronti di Mirko Angeloni, 35 anni, originario di Ardea, gravemente indiziato dell'omicidio della donna.

L'attività investigativa si è concentrata sugli ultimi contatti telefonici e sulle persone che hanno incontrato la vittima prima del drammatico epilogo. Le indagini hanno così consentito di raccogliere sufficienti e gravi elementi di colpevolezza a carico dell'uomo, arrestato e condotto nel carcere di Velletri.‍[5][6]

Nell'ordinanza di custodia cautelare, il gip ha precisato che, "per come emergono dalle stesse parole dell'indagato", è stata rilevata "una enorme aggressività e un vero spregio della vita umana, privo di qualunque resipiscenza". Per l'indagato sarebbe naturale l'uso della violenza, "lungi dal mostrare una qualche forma di dispiacere, si limita a giustificare il suo operato".‍[7]

Note

  1. Giallo ad Ardea, la trans trovata morta è Naomi Cabral: caccia all'ultimo cliente. Il Corriere della Città · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 ottobre 2022.
  2. Trovata morta in una camera d'hotel: non si esclude l'omicidio. RomaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 ottobre 2022.
  3. La donna trans trovata morta si chiamava Naomi Cabral e si prostituiva: si cerca l'ultimo cliente. Fanpage.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 ottobre 2022.
  4. Omicidio della trans Naomi, ecco le accuse contro Mirko Angeloni. Canale Dieci · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 ottobre 2022.
  5. Omicidio Naomi Cabral ad Ardea: arrestato un 35enne, ha strangolato e soffocato la trans. Il Corriere della Città · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 ottobre 2022.
  6. Trans morta nell'hotel a Tor San Lorenzo: fu omicidio. Arrestato un 35enne. Il Caffè · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 ottobre 2022.
  7. La trans Naomi strangolata in hotel. Il killer confessa al fratello: "Ho perso la testa, non mi sono regolato". Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 ottobre 2022.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.