Il femminicidio di Aneta Katarzyna Danelczyk a Taurisano

Vittima:
Aneta Katarzyna Danelczyk
Presunto killer:
Albano Galati
Località:
Taurisano
Data:
16 marzo 2024
La Chiesa della Trasfigurazione del Nostro Signore Gesù Cristo a Taurisano dove sono stati celebrati i funerali di Aneta Danelczyk

La Chiesa della Trasfigurazione del Nostro Signore Gesù Cristo a Taurisano dove sono stati celebrati i funerali di Aneta Danelczyk (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Aneta Katarzyna Danelczyk

Aneta Katarzyna Danelczyk, 50 anni, è stata uccisa dal marito Albano Galati, 56 anni, il 16 marzo 2024 a Taurisano in provincia di Lecce.‍[1][2]

Uno scorcio di Piazza Castello a Taurisano in provincia di Lecce

Uno scorcio di Piazza Castello a Taurisano in provincia di Lecce (di TommasoPaiano, licenza CC BY-SA 4.0)

Il delitto si è consumato nel tardo pomeriggio, quando l'uomo ha cominciato ad aggredire la moglie a coltellate all'interno dell'abitazione della coppia. La donna ha tentato di scappare e si è rifugiata nell'appartamento di una vicina di casa, ma non è riuscita a salvarsi. In quel frangente Galati avrebbe aggredito anche la vicina. Quest'ultima, rimasta ferita, è stata successivamente trasportata in ospedale, non in pericolo di vita.

Dopo il delitto, l'uomo si sarebbe recato prima in un bar e poi al locale Commissariato. Sottoposto a colloquio con gli inquirenti, avrebbe avuto in malore. Nel frattempo gli agenti della Polizia di Stato e il personale del 118 sono intervenuti nell'abitazione per soccorrere le vittime. La signora Danelczyk è morta poco dopo l'arrivo dei sanitari. Troppo gravi le lesioni subite nel corso dell'aggressione da parte del marito.‍[3]

Secondo le ricostruzioni, la coppia era sposata da circa vent'anni. I due si sarebbero conosciuti in Svizzera, dove entrambi lavoravano, poi successivamente si erano trasferiti a Taurisano, nel paese d'origine di Galati. La donna invece era originaria della Polonia. Dalla loro relazione erano nati quattro figli, tre maschi e una femmina. Solo il figlio dodicenne sarebbe stato presente nell'abitazione, prima che la madre fuggisse via per tentare di salvarsi. Il ragazzino, però, si sarebbe trovato in un'altra stanza e non avrebbe assistito al delitto.

Sembra che marito e moglie fossero in fase di separazione e, negli ultimi tempi, l'uomo si sarebbe trasferito temporaneamente in un'altra abitazione. Stando alle testimonianze raccolte dagli investigatori, Galati si sarebbe recato a casa nel corso del pomeriggio del 17 marzo in uno stato di forte alterazione psicofisica. Dopo aver inveito contro la donna, ha cominciato ad aggredirla a coltellate. Non risulterebbero tuttavia pregresse segnalazioni o denunce per maltrattamenti o violenza domestica.

La Chiesa della Trasfigurazione del Nostro Signore Gesù Cristo a Taurisano dove sono stati celebrati i funerali di Aneta Danelczyk

La Chiesa della Trasfigurazione del Nostro Signore Gesù Cristo a Taurisano dove sono stati celebrati i funerali di Aneta Danelczyk (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Il cinquantaseienne, dopo essersi ripreso dal malore in Commissariato, avrebbe ripetuto diverse volte di non ricordare quello che era successo. Non sarebbe dunque riuscito a ricostruire i momenti antecedenti all'omicidio della coniuge. Dopo le formalità di rito, l'uomo è stato condotto in carcere.‍[4]

Secondo quanto ricostruito, Galati era da poco in cura presso un centro di igiene mentale al quale si era rivolto spontaneamente. Il cinquantaseienne lavorava come netturbino, ma aveva perso l'impiego in seguito a problemi di salute.‍[5]

Il successivo 19 marzo, dinanzi al giudice per le indagini preliminari, l'uomo avrebbe continuato ad avere dei vuoti di memoria, avvalendosi formalmente della facoltà di non rispondere. Nei suoi confronti è stato convalidato il fermo e la custodia cautelare in carcere. Oltre all'omicidio della moglie, il cinquantaseienne è stato anche accusato del tentato omicidio della vicina di casa.‍[6]

L'esame autoptico ha rilevato circa venti fendenti d'arma da taglio sul corpo di Aneta Danelczyk.‍[7]

Note

  1. Femminicidio a Taurisano, 50enne accoltellata a morte. Antenna Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 marzo 2024.
  2. Uccide la moglie a coltellate e si scaglia anche contro la vicina: femminicidio nel basso Salento. Corriere Salentino · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 marzo 2024.
  3. Femminicidio in Salento, donna accoltellata dal marito. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 marzo 2024.
  4. Donna uccisa a coltellate in casa, il marito ai magistrati: "Non ricordo nulla". LeccePrima · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 marzo 2024.
  5. Donna uccisa a Taurisano dal marito: il Comune si prenderà cura dei figli. La Gazzetta del Mezzogiorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 marzo 2024.
  6. Donna uccisa a coltellate in casa, il marito resta in silenzio davanti alla giudice. LeccePrima · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 marzo 2024.
  7. Femminicidio di Taurisano: donna colpita con 20 fendenti, uno mortale. La Gazzetta del Mezzogiorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 21 marzo 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.