Il femminicidio di Rosaria Assunta Currà a Mileto

Vittima:
Rosaria Assunta Currà
Killer:
Pasquale Calzona
Località:
Mileto
Data:
23 gennaio 2026
Uno scorcio della Chiesa della Santissima Trinità e San Benedetto a Mileto in provincia di Vibo Valentia

Uno scorcio della Chiesa della Santissima Trinità e San Benedetto a Mileto in provincia di Vibo Valentia (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Rosaria Assunta Currà

Uno scorcio della Chiesa della Santissima Trinità e San Benedetto a Mileto in provincia di Vibo Valentia

Uno scorcio della Chiesa della Santissima Trinità e San Benedetto a Mileto in provincia di Vibo Valentia (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

I corpi senza vita di Rosaria Assunta Currà, 55 anni, e l'ex compagno Pasquale Calzona, 63 anni, sono stati trovati il 23 gennaio 2026 in un'abitazione di via Giuseppe Di Vittorio a Mileto, un comune della provincia di Vibo Valentia.‍[1][2] I due erano coniugati, ma da diversi mesi in fase di separazione. La coppia aveva anche un figlio adulto che, però, risiede fuori della Calabria.

A compiere la drammatica scoperta tra le mura domestiche, nel corso del tardo pomeriggio, è stato il fratello di Calzona, che dalle 14:00 cercava di mettersi in contatto con il sessantatreenne senza ricevere risposta. Alcune ore più tardi, l'uomo si è recato davanti all'abitazione in via Giuseppe Di Vittorio. Una vicina gli avrebbe raccontato di aver sentito delle forti urla e dei colpi di pistola nel primo pomeriggio. Il fratello è così entrato nell'appartamento e ha rinvenuto i due corpi esanimi sul pavimento.

Sul posto sono giunti i Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia, oltre ai sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di entrambi i coniugi. Secondo le ricostruzioni, Calzona avrebbe sparato uno o più colpi di pistola all'indirizzo dell'ex compagna, uccidendola, poi avrebbe usato la stessa arma da fuoco per togliersi la vita. La pistola sarebbe stata regolarmente detenuta dal sessantatreenne, di professione commercialista.

Sarebbe stato un ultimo litigio a scaturire l'omicidio-suicidio. Dopo la chiusura della relazione, la signora Currà si era trasferita per un certo periodo in Toscana, dove risiede la sorella. La cinquantacinquenne, però, avrebbe programmato di tornare a stabilirsi nuovamente nel Vibonese. Sarebbe dunque tornata nella casa di Mileto, in via Giuseppe Di Vittorio, per completare il trasloco.‍[3][4]

Voce in aggiornamento...

Note

  1. Dramma a Mileto: uccide la moglie, poi si suicida. CN24TV · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 gennaio 2026.
  2. Femminicidio a Mileto, commercialista uccide la moglie a colpi di pistola e poi si suicida: erano separati da mesi. LaC News24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 gennaio 2026.
  3. Femminicidio a Mileto: una famiglia perbene, la passione per le armi e poi la violenza cieca. Il Vibonese · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 gennaio 2026.
  4. Omicidio-suicidio nel Vibonese, il trasloco finito nel sangue: la ricostruzione dell'orrore. Zoom24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 gennaio 2026.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.