Cassazione. Annullato l'ergastolo a Ettore Sini. Aveva ucciso l'ex compagna Romina Meloni a Nuoro.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cassazione. Annullato l'ergastolo a Ettore Sini. Aveva ucciso l'ex compagna Romina Meloni a Nuoro.

La Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di Appello e cancellato l'ergastolo nei confronti di Ettore Sini. L'annullamento senza rinvio è stato deciso limitatamente alle circostanze aggravanti. Per l'ex agente penitenziario 52enne che aveva ucciso l'ex compagna Romina Meloni è stata esclusa l'aggravante dei motivi abietti e futili.

L'omicidio si era consumato a Nuoro il 31 marzo 2019. In quell'occasione Sini aveva anche tentato di uccidere Gabriele Fois, il nuovo compagno della vittima. I giudici della Suprema Corte hanno invece annullato con rinvio in Appello la valutazione delle circostanze attenuanti generiche.

L'imputato, difeso da Lorenzo Soro e Pasquale Ramazzotti, era stato condannato all'ergastolo in primo e secondo grado senza il riconoscimento delle attenuanti generiche. All'uomo veniva contestato l'omicidio volontario premeditato dell'ex compagna, il tentato omicidio del nuovo compagno di lei, più l'aggravante di aver commesso il delitto per motivi abbietti.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.