Torino. Omicidio Altagracia Corcino. Anche in Appello chiesta la condanna per Andrea Casarin.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Torino. Omicidio Altagracia Corcino. Anche in Appello chiesta la condanna per Andrea Casarin.

Torino in Corte d'Appello è stato discusso il processo ad Andrea Casarin, accusato di avere commesso l'omicidio della 31enne Altagracia Corcino Gil, trovata morta nel giugno del 2006 in un appartamento di Alessandria.

La Procura generale ha chiesto la conferma della condanna a 30 anni di reclusione pronunciata il 3 dicembre 2021. Casarin, in aula, ha preso la parola ribadendo di essere innocente e di non avere mai avuto nessun motivo di uccidere la donna.

L'uomo era stato arrestato nel 2020. Il caso era stato riaperto dopo una serie di analisi scientifiche. "La vita del mio assistito - ha detto il suo difensore, l'avvocato Alexia Cellerino - è stata esaminata con cura dagli investigatori e non è emerso nulla che lasci pensare a un uomo malato o violento".

"Ha una famiglia da 14 anni, è una persona specchiata e, a parte un lontano arresto per droga, non ha precedenti degni di nota. Noi abbiamo una grande fiducia nella Corte, i cui componenti, sin dalla relazione introduttiva, hanno dimostrato di essere attenti e preparati".

"Confidiamo in una verifica puntuale di tutti gli elementi. E ci auguriamo di ottenere quelle risposte che in primo grado non abbiamo avuto: ci sono tanti dubbi e tante incongruenze". L'avvocato ha anche chiesto, fra l'altro, la rinnovazione del dibattimento chiedendo di svolgere degli accertamenti su un'impronta e su un frammento di nastro adesivo.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.