Cosenza. Omicidio Lisa Gabriele. Maurizio Abate rinviato a giudizio. Disposto il rito abbreviato.

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Cosenza. Omicidio Lisa Gabriele. Maurizio Abate rinviato a giudizio. Disposto il rito abbreviato.

Ha chiesto e ottenuto di essere processato in rito abbreviato l'ex poliziotto cosentino, Maurizio Mirko Abate, accusato di aver ucciso e simulato il suicidio di Lisa Gabriele.

Il gup Alfredo Cosenza ha accolto la richiesta di abbreviato secco formulata nell'udienza preliminare che si è tenuta nella mattinata di ieri al Tribunale di Cosenza dagli avvocati difensori Marco Facciolla e Francesco Muscatello.

Nei confronti di Abate, il pubblico ministero Antonello Tridico aveva chiesto il rinvio a giudizio. Secondo l'accusa, il 50enne avrebbe sedato e provocato la morte della giovane donna di Rende ritrovata cadavere in un bosco di Montalto Uffugo nell'hinterland cosentino il 9 gennaio del 2005.

La svolta nelle indagini era arrivata lo scorso 25 ottobre con l'arresto dell'ex poliziotto dopo la riapertura del caso da parte della Procura di Cosenza a seguito della ricezione di una lettera anonima.

Le indagini avrebbero portato a ipotizzare come Abate abbia posto in essere una serie di azioni per indurre gli investigatori a credere che la 22enne si fosse tolta la vita compiendo l'estremo gesto. A rappresentare la famiglia Gabriele sono gli avvocati Annunziata Paese e Gianluca Bilotta. (mi.fa.)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.