Mandatoriccio. Omicidio Domenica Caligiuri. La perizia psichiatrica sul marito: "Lucidità grandemente scemata".

Immagine della notizia (Immagine di Mboesch su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Mandatoriccio. Omicidio Domenica Caligiuri. La perizia psichiatrica sul marito: "Lucidità grandemente scemata".

Due notti sdraiato accanto al cadavere della moglie. Dormendo come se nulla fosse accaduto. Luigi Carlino, 73 anni, era stato arrestato nello scorso mese di luglio con l'accusa di aver assassinato la moglie, Domenica Caligiuri, 71 anni, ex insegnante in pensione.

L'uomo l'ha accoltellata con inaudita ferocia nell'abitazione che condividevano a Marina di Mandatoriccio, piccolo centro dello Ionio cosentino. Il procuratore capo di Castrovillari, Alessandro D'Alessio, magistrato di grande esperienza, lette le carte ed esaminato il fascicolo fotografico, in seguito alla valutazione delle dichiarazioni rese dall'indagato, ha successivamente disposto una perizia psichiatrica.

L'accurato esame del pensionato uxoricida avrebbe consentito di accertare che l'uomo abbia sofferto di allucinazioni visive a causa di una psicosi da alcolista e sarebbe stato pure pervaso da un delirio di gelosia tipico degli etilisti.

La capacità di intendere e di volere di Carlino sarebbe da considerare ormai da tempo "grandemente scemata" e la circostanza spiegherebbe il brutale delitto compiuto.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.