Reggio Emilia. Omicidio Juana Cecilia Loayza. Mirko Genco condannato a 29 anni di reclusione.

Immagine della notizia (Immagine di Giuliani Claudio su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Reggio Emilia. Omicidio Juana Cecilia Loayza. Mirko Genco condannato a 29 anni di reclusione.

Mirko Genco è stato condannato in primo grado a 29 anni e 3 mesi di reclusione dalla Corte d'Assise di Reggio Emilia. Nel novembre del 2021 uccise l'ex compagna Juana Cecilia Hazana Loayza. All'imputato sono state riconosciute le attenuanti generiche.

Le "sedici menzogne" di Mirko Genco sono il cuore della requisitoria che la pm Mariarita Pantani, titolare delle indagini, ha elencato in aula prima della pronuncia della sentenza. La pm ha chiesto la condanna all'ergastolo con isolamento diurno per 18 mesi.

"Non è un processo in cui si discute di un amore. E neppure di un uomo tradito. Lui ha posto in atto uno dei femmincidi più efferati della nostra provincia. Ha mentito 16 volte per finalità utilitaristiche – ha attaccato la Pantani – Non è vero che Juana Cecilia quella notte voleva un approccio sessuale con lui. Lei gli scrisse: 'Mi spiace, non posso ricostruire da capo con uno come te'".

"Non è vero il movente per cui lui era venuto a Reggio per redimere Juana Cecilia che aveva lasciato da solo il bimbo. Lei aveva lasciato il figlio dalla nonna. È l'ennesimo tentativo mistificatorio. Un amico di Genco ha riferito che lui, una settimana prima della morte, vide un film su femminicidio e disse: 'È un po' come Cecilia. Se la prendo l'ammazzo". (di Alessandra Codeluppi)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.