Reggio Emilia. Omicidio Hui Zhou. Ridotta in Appello a 20 anni la condanna per Hicham Boukssid.

Immagine della notizia (Immagine di Gabriele Cabassi (Caba2011) su Wikipedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Reggio Emilia. Omicidio Hui Zhou. Ridotta in Appello a 20 anni la condanna per Hicham Boukssid.

Sconto di pena in secondo grado per Hicham Boukssid, il 38enne marocchino che l'8 agosto 2019 uccise a coltellate la 25enne cinese Hui Zhou, barista impiegata nel locale che allora era gestito dalla sua famiglia, il Moulin Rouge di Reggio Emilia.

Come riporta la stampa locale reggiana, l'uomo era stato condannato a 24 anni e 6 mesi in primo grado (l'accusa aveva chiesto l'ergastolo), ma ieri il verdetto della Corte d'Assise d'Appello di Bologna, ha ridotto la pena di quattro anni mentre la procura generale aveva chiesto la conferma della condanna.

L'aggravante della crudeltà è stata confermata (la difesa ne aveva chiesto l'eliminazione), ma è stata riconosciuta prevalente l'attenuante della seminfermità mentale rigettando la richiesta della difesa di riconoscere il vizio totale di mente.

Inoltre l'avvocato difensore Pina Di Credico - la quale ha annunciato alla stampa che ricorrerà in Cassazione - aveva chiesto la libertà vigilata, anche questa rifiutata dalla Corte. (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.