Crema. Sabrina Beccalli fu uccisa. Ribaltata la sentenza in Appello: 18 anni a Pasini per omicidio volontario.

Immagine della notizia

Crema. Sabrina Beccalli fu uccisa. Ribaltata la sentenza in Appello: 18 anni a Pasini per omicidio volontario.

Ha ucciso Sabrina Beccalli. Ieri, dopo quattro ore e mezza di camera di consiglio, i giudici della Corte d'Appello di Brescia hanno ribaltato la sentenza di assoluzione emessa in primo grado a Cremona il 29 ottobre dell'anno scorso dal gup Elisa Mombelli e hanno condannato a 18 anni e 8 mesi Alessandro Pasini.

Il 47enne cremasco è stato ritenuto colpevole dell'omicidio della 39enne bruciata a Ferragosto del 2020 nella sua Fiat Panda nelle campagne di Vergonzana, a Crema. Per l'imputato, che è libero dalla sentenza di primo grado, il procuratore generale Rita Anna Emilia Caccamo aveva chiesto 20 anni.

Fondamentali, ai fini della sentenza, sono stati i testimoni che la Corte aveva voluto sentire prima di decidere, e cioè i consulenti tecnici del pm: l'anatomopatologa Cristina Cattaneo, Domenico Candia e Debora Mazzarelli; gli esperti incaricati dall'avvocato di parte civile Antonino Andronico: il generale Luciano Garofano il brigadiere Edi Sanson; Angelo Grecchi, medico legale degli avvocati Stefania Amato e Paolo Sperolini, difensori di Pasini; i carabinieri del Ris e la vicina di casa che intorno alle 5 del mattino aveva sentito l'urlo di una donna chiedere aiuto.

La Corte d'Assise d'Appello, presieduta dal giudice Giulio Deantoni con il collega relatore Massimo Vacchiano e 6 giudici popolari, ha ritenuto ci fossero sufficienti elementi per la condanna. La motivazione sarà depositata entro 90 giorni. (di Sara Pizzorni)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.