Palermo. Omicidio Piera Napoli. Le motivazioni dell'ergastolo a Salvatore Baglione: "Agì con crudeltà".

Immagine della notizia

Palermo. Omicidio Piera Napoli. Le motivazioni dell'ergastolo a Salvatore Baglione: "Agì con crudeltà".

Non c'è alcun dubbio sul fatto che ad uccidere Piera Napoli, giovane cantante neomelodica, la mattina del 7 febbraio del 2021 a Palermo, sia stato il marito Salvatore Baglione che, peraltro, secondo i giudici sarebbe stato perfettamente lucido nello sferrare ben 40 coltellate a quella che era anche la madre dei suoi tre figli, usando un coltello per disossare la carne.

L'uomo - che è stato condannato all'ergastolo il 20 ottobre scorso - tuttavia non avrebbe agito né per futili motivi (la gelosia paventata dalla Procura) e neppure con premeditazione. Inoltre, i figli minorenni della coppia non avrebbero assistito al massacro della madre (come sostenuto sempre dall'accusa).

È quanto emerge dalle 59 pagine che compongono le motivazioni della sentenza, depositate nelle scorse settimane dalla prima sezione della Corte d'Assise, presieduta da Sergio Gulotta (a latere Monica Sammartino) che, contestualmente, ha deciso di non riconoscere le attenuanti generiche all'imputato (è vero che ha confessato il delitto, ma anche senza le sue dichiarazioni sarebbe stato comunque facile risalire a lui), mentre ha ravvisato le aggravanti della crudeltà, dell'aver agito su una persona in stato di minorata difesa (Piera Napoli era seduta in bagno quando il marito aveva scatenato su di lei "la furia omicida") e in particolare ai danni della coniuge.

I giudici, dunque hanno in parte accolto alcune delle tesi avanzate dalla difesa dell'imputato, rappresentata dall'avvocato Daniele Lo Piparo. Baglione è stato anche condannato a risarcire i parenti della vittima, che si sono costituiti parte civile con l'assistenza degli avvocati Massimiliano Ficarra, Francesca Legnazzi e Silvana Laura Terrasi. (di Sandra Figliuolo)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.