Catanzaro. Duplice omicidio Petrolini-Bava. Confermato in Appello l'ergastolo per Giuseppe Gualtieri.

Immagine della notizia (Immagine di Nicholas Gemini su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Catanzaro. Duplice omicidio Petrolini-Bava. Confermato in Appello l'ergastolo per Giuseppe Gualtieri.

Ergastolo confermato per Giuseppe Gualtieri, che nel dicembre del 2018 ha ucciso l'ex moglie Francesca Petrolini, di 53 anni, ed il suo compagno Rocco Bava, di 43 anni, in una tabaccheria di Davoli, in provincia di Catanzaro.

La Corte d'Appello di Caranzaro ha dunque confermato quanto stabilito nel giugno del 2020. L'uomo, difeso dagli avvocati Salvatore Staiano e Vincenzo Cicino, aveva confessato il duplice omicidio. Non riusciva ad accettare che l'ex consorte, proprietaria della tabaccheria, avesse iniziato una nuova relazione.

Ed è proprio in quella tabaccheria che Giuseppe Gualtieri, la sera del 23 dicembre 2018, è entrato imbracciando un fucile e una pistola, sparando numerosi colpi all'indirizzo di Francesca Petrolini, morta sul colpo. In quel momento era presente anche il nuovo compagno Rocco Bava, residente a Simbario, piccolo Comune del Vibonese.

Nonostante fosse ferito in maniera grave, ha cercato disperatamente di fuggire fuori dall'attività, dove però è stato raggiunto dall'assassino. È deceduto all'arrivo dei medici del 118.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.