Mantova. Omicidio Anna Turina a Malavicina di Roverbella. Il genero Enrico Zenatti condannato all'ergastolo.

Immagine della notizia (Immagine di Zuffe su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Mantova. Omicidio Anna Turina a Malavicina di Roverbella. Il genero Enrico Zenatti condannato all'ergastolo.

Il 55enne Enrico Zenatti, accusato di aver ucciso la suocera 73enne Anna Turina, il 9 dicembre 2021, nella casa della vittima, a Malavicina di Roverbella, è stato condannato all'ergastolo.

La sentenza di primo grado è arrivata ieri dai giudici della Corte d'Assise di Mantova che lo hanno ritenuto colpevole, accogliendo così la richiesta che era stata avanzata dal pubblico ministero Giulio Tamburini nei confronti dell'uomo.

Sfregio permanente e omicidio volontario pluriaggravato con le aggravanti della crudeltà e dei rapporti di parentela è la sentenza di condanna. L'uomo è stato ritenuto colpevole di aver prima aggredito la suocera e poi, credendola morta, di essersi allontanato. Dopo alcune ore l'avrebbe finita, sgozzandola con un taglio alla gola causato da un grosso coltello da cucina.

Fondamentale per portare alla condanna è stata la ricostruzione molto circostanziata dei fatti da parte del pm che aveva insistito anche sul fatto che gli orari di ingresso e di uscita di Zenatti dalla casa, registrati dalle telecamere di videosorveglianza, lo inchiodavano quale omicida della donna.

La condanna prevede anche l'isolamento diurno per Zenatti per un periodo di nove mesi, l'interdizione dai pubblici uffici e la decadenza della potestà genitoriale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.