Bologna. Omicidio Chiara Gualzetti. Confermata in Appello la condanna a 16 anni per l'assassino.

Immagine della notizia (Immagine di Maretta Angelini su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Bologna. Omicidio Chiara Gualzetti. Confermata in Appello la condanna a 16 anni per l'assassino.

Confermata in appello a Bologna la condanna per il giovane che il 27 giugno 2021 ha ucciso Chiara Gualzetti, la 15enne di Monteveglio di Valsamoggia assassinata nel parco dell'Abbazia, a pochi passi da casa.

La giovanissima fu accoltellata e finita calci e pugni dall'amico, all'epoca 16enne, che le aveva dato un appuntamento per una passeggiata. Il killer, che proprio oggi ha compiuto 18 anni, poco dopo il delitto aveva confessato a Carabinieri di aver agito perché "guidato da un demone".

La condanna in primo grado era la massima pena possibile in rito abbreviato, tenendo conto delle attenuanti legate alla minore età. L'accusa è di omicidio pluriaggravato dalla premeditazione, dai futili motivi e dalla minore età della vittima.

Nelle scorse udienze in Corte d'Appello erano stati sentiti il perito del tribunale e tutti i consulenti sulla capacità di intendere dell'adolescente al momento del delitto.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.