Il femminicidio di Chiara Gualzetti a Monteveglio di Valsamoggia

Vittima:
Chiara Gualzetti
Località:
Monteveglio di Valsamoggia
Data:
28 giugno 2021
Foto dell'Abbazia di Monteveglio in provincia di Bologna

Foto dell'Abbazia di Monteveglio in provincia di Bologna

Voce su Chiara Gualzetti

Chiara Gualzetti, 15 anni, scomparve il 27 giugno 2021 da Monteveglio, frazione del comune di Valsamoggia in provincia di Bologna. Il suo corpo senza vita fu ritrovato il giorno seguente da un gruppo di volontari impegnati nelle ricerche avviate dai genitori. Il cadavere era abbandonato in una scarpata di una zona boschiva, a circa un chilometro di distanza dall'abitazione in cui risiedeva.‍[1][2]

Foto dell'Abbazia di Monteveglio in provincia di Bologna

Foto dell'Abbazia di Monteveglio in provincia di Bologna

Nella notte tra il 28 e il 29 giugno venne fermato un sospettato di 16 anni, conoscente della vittima.‍[3][4] Nei confronti del ragazzo sussistevano vari indizi di colpevolezza, tra cui un video registrato da una telecamera di videosorveglianza che ritraeva lui e la vittima passeggiare insieme lungo la strada che conduceva all'Abbazia del paese.‍[5] Il giovane, incalzato dalle domande degli inquirenti, aveva confessato di aver ucciso l'amica.

I due si erano incontrati in strada la mattina del 27 giugno. Lui si era portato dietro un coltello. Il ragazzo aveva ammesso di aver aggredito la vittima a colpi d'arma da taglio fino a ucciderla. Secondo i rilievi del medico legale, Chiara tentò di difendersi nel corso della violenza,‍[6] ma non riuscì a sfuggire alla lunga serie di fendenti, calci e pugni. Due le coltellate fatali, sferrate al torace della giovane.‍[7]

Il sedicenne fu condotto in carcere con l'accusa di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dalla minore età della vittima. Nell'interrogatorio di garanzia di fronte al giudice per le indagini preliminari, l'indiziato ribadì la confessione, precisando di aver sentito delle "voci" che lo avevano spinto a commettere il gesto perché posseduto dal "demonio".‍[8][9]

Dopo il delitto il ragazzo avrebbe cancellato le chat sui social dove si confidava con la vittima. Proprio in quei messaggi avrebbe dato l'appuntamento all'amica durante il quale aveva compiuto l'agguato mortale. Poco chiaro il movente del gesto sul quale aveva indagato la Procura per i minorenni di Bologna.‍[10] Gli inquirenti disposero una perizia psichiatrica che aveva valutato il giovane capace di intendere e di volere nel momento del delitto.‍[11]

Nel successivo mese di dicembre, al termine delle indagini, la Procura chiese il giudizio immediato per il ragazzo.‍[12] Nel marzo del 2022 la difesa presentò l'istanza di rito abbreviato.‍[13] Il mese seguente il gup di Bologna dispose una nuova perizia per valutare la capacità di intendere e di volere del giovane.‍[14]

Anche tale esame psichiatrico decretò la lucidità dell'imputato nel momento del delitto, sottolineando che l'attribuzione del gesto alle "voci nella testa" non fu altro che un "tentativo di manipolazione deresponsabilizzante" caratterizzato da un grave deficit di rimorso o senso di colpa coerente con l'azione compiuta.‍[15] Il 26 luglio 2022 l'imputato fu condannato dal Tribunale dei minori di Bologna a 16 anni di reclusione.‍[16][17]

Le motivazioni della sentenza sottolinearono la totale assenza di empatia e senso di colpa da parte del giovane per un delitto che non scaturì da un impulso repentino e non controllabile, ma piuttosto da una progettazione. In particolare, in una chat tre giorni prima dell'omicidio, il sedicenne aveva scritto a un'amica: "Dovrò far fuori una ragazza". Poi il giorno prima di uccidere Chiara, sempre in chat, lo stesso aveva replicato con tre emoticon: coltello, donna, sangue.

Il giudice aveva evidenziato anche i comportamenti sprezzanti attuati dall'imputato. Nel corso dell'aggressione colpiva con calci la vittima perché "non moriva" e si preoccupa soltanto di "essersi rotto un piede" a causa della "testa dura" dell'amica. Una serie di comportamenti che, secondo le motivazioni della sentenza, denotavano la totale assenza della benché minima considerazione per la vittima e dimostravano un "compiacimento narcisistico" per un omicidio che nelle modalità appariva frutto di una progettazione.

Foto della porta del Castello di Monteveglio

Foto della porta del Castello di Monteveglio (di Ferdinando Traversa, licenza CC BY-SA 4.0)

Il movente del delitto rimase incomprensibile. Nonostante i vari tentativi del sedicenne di motivare il gesto e le varie spiegazioni fornite a riguardo, non fu possibile chiarire perché il giovane avesse scelto proprio Chiara Gualzetti per compiere quell'aggressione.‍[18]

Il 20 marzo 2023 la Corte d'Appello di Bologna confermò la condanna a 16 anni per l'imputato.‍[19][20] Nelle motivazioni della sentenza di secondo grado fu nuovamente sottolineata la mancanza di pentimento del giovane, non solo nei confronti della vittima, ma anche dei genitori di lei, non riuscendo, anche a distanza di tempo, ad attribuirsi la piena responsabilità dell'efferato gesto. Per la rinuncia al ricorso in Cassazione da parte della difesa e della Procura generale, la sentenza divenne definitiva.‍[21]

Note

  1. Chiara Gualzetti, 16 anni, uccisa a coltellate da un coetaneo nel Bolognese. Fermato il giovane: ha confessato dopo le minacce in chat. Il Gazzettino · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 giugno 2021.
  2. L'ultimo saluto a Chiara, tra arcieri e girasoli. Il cardinale Zuppi ai genitori: "Continuerà a dare amore". RaiNews · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 luglio 2021.
  3. Chiara Gualzetti trovata morta a Bologna, l'amico ha confessato l'omicidio. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 giugno 2021.
  4. Bologna: Chiara Gualzetti morta a 16 anni nella scarpata. Indagato un minorenne, l'ultimo a vederla: confessa. Leggo.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 giugno 2021.
  5. 16enne uccisa, le ultime immagini con l'amico che l'ha uccisa. Adnkronos · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º luglio 2021.
  6. Chiara Gualzetti, l'assassino incastrato dalla chat cancellata: "Sentivo le voci e l'ho uccisa". Today · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º luglio 2021.
  7. Omicidio Chiara Gualzetti, l'autopsia: "Uccisa dalle coltellate al petto". il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 luglio 2021.
  8. Bologna, il presunto killer di Chiara Gualzetti ribadisce la confessione e insiste sulle "voci". Gip convalida il fermo. Il Fatto Quotidiano · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º luglio 2021.
  9. Chiara Gualzetti, l'assassino resta in carcere. Il legale della famiglia: "Non è gesto di un folle". la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º luglio 2021.
  10. Omicidio di Chiara: le chat e i vocali segreti. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 luglio 2021.
  11. Chiara Gualzetti ultime notizie, il baby omicida era lucido e cosciente. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 novembre 2021.
  12. Chiara Gualzetti, chiesto il giudizio immediato per l'amico minorenne accusato dell'omicidio. Il Fatto Quotidiano · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 dicembre 2021.
  13. Omicidio di Chiara Gualzetti, chiesto il rito abbreviato per il sedicenne. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 febbraio 2022.
  14. Omicidio di Chiara Gualzetti a Monteveglio, disposta la perizia psichiatrica per il 16enne reo confesso. 24Emilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 aprile 2022.
  15. Omicidio di Chiara Gualzetti, la super perizia: l'amico capace di intendere e di volere. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 luglio 2022.
  16. Omicidio Chiara Gualzetti, il papà: "Soddisfatti dalla sentenza, ma non ci ridarà Chiara". il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 luglio 2022.
  17. Omicidio Gualzetti, amico condannato a 16 anni e 4 mesi. Papà: "Avremmo voluto di più". IlSussidiario.net · Archiviato dall'originale. Consultato il 27 luglio 2022.
  18. Il killer ragazzino di Chiara Gualzetti ha simulato un altro omicidio in cella. Today · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 ottobre 2022.
  19. Omicidio di Chiara Gualzetti, condanna del killer confermata in appello. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 marzo 2023.
  20. Omicidio Chiara Gualzetti, confermata la condanna: oggi il killer compie 18 anni. BolognaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 marzo 2023.
  21. Omicidio Chiara Gualzetti, definitiva la condanna per il killer. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 marzo 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.