Napoli. Omicidio Ylenia Lombardo a S.Paolo Belsito. Andrea Napolitano condannato all'ergastolo.

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Napoli. Omicidio Ylenia Lombardo a S.Paolo Belsito. Andrea Napolitano condannato all'ergastolo.

La Terza Sezione Penale della Corte di Assise di Napoli ha condannato all'ergastolo il 40enne Andrea Napolitano, accusato dell'omicidio di Ylenia Lombardo, la 33enne originaria di Pago del Vallo di Lauro massacrata, a calci e pugni, nell'abitazione dove risiedeva a San Paolo Belsito il 5 maggio del 2021.

Un femminicidio nato dal rifiuto della vittima di instaurare una relazione con l'uomo. Contestate all'imputato anche le aggravanti dei motivi futili e abietti. Oltre all'accusa di distruzione del cadavere e di incendio doloso con l'aggravante di aver provocato l'incendio a un edificio abitato.

Napolitano, infatti, dopo aver adagiato il corpo della ragazza supino nella cucina del basso di via Ferdinando Scala, come ha ricordato nella sua lunga ricostruzione dei fatti il pm Mucciaccito, aveva coperto il corpo della vittima con una valigia e della carta dandogli poi fuoco. Il corpo non fu completamente carbonizzato soltanto grazie all'intervento dei vicini di casa, che lo trascinarono all'esterno.

Nel corso delle indagini l'uomo era stato sottoposto a un incidente probatorio e ad una perizia che avevano concluso per la sua capacità di essere processato.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.